Pubblicato in: Bambini

Epifania a Milano con i bambini: cosa fare in città per la Befana

epifania-milano-bambini
Foto: ©Chris Benson on Unsplash

L’Epifania tutte le feste si porta via, dice il famoso detto. Quest’anno un po’ meno visto che il 6 gennaio, giorno della Befana, cadrà di sabato, lasciando a tutti un giorno in più per organizzarsi in vista del rientro. In ogni caso, per i più piccoli rimane una giornata speciale all’insegna dei dolci (o del carbone!), di giochi e divertimento. Se siete a Milano, ecco come trascorrere l’Epifania con i bambini, tra attività, musei e spettacoli, oltre al tradizionale Corteo dei Re Magi da Piazza del Duomo a Sant’Eustorgio (ore 11).

Epifania a Milano con i bambini in museo

Al Museo di Storia Naturale a Porta Venezia tre appuntamenti speciali e dolci sorprese per tutti. Per il ciclo Arca di Noël alle 11,30 ci sarà “Il girotondo della Befana“, visita-gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni che incontreranno una Befana inaspettata; alle 15 per i più grandi si terrà “Mille nasi e una Befana“, visita e gioco per famiglie con bambini di 6-11 anni (costo: 8 euro).  Infine alle ore 16 visita e laboratorio per famiglie con bambini di 6-11 anni alla mostra Pittori per natura di Marzio Tamer, visita e laboratorio per famiglie con bambini di 6-11 anni.

Nel vicino Planetario di Milano invece, alle ore 15 e alle ore 16,30, Alessia Cassetti e Stefano Quaratesi dello Staff LOfficina aspettano i bambini con il laboratorio “La Befana vien di notte…“. Sempre a Porta Venezia è aperto fino al 7 gennaio il Villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia con una doppia pista di ghiaccio, giostre, animazioni e intrattenimento. In più il 7 Gennaio la Befana visiterà il Villaggio per riempire le calze dei bambini di dolci e carbone.

Al Museo della Scienza e della Tecnologia (Via San Vittore 21) fino al 7 gennaio tante attività per tutti i gusti con apertura straordinaria del museo fino alle 18,30. Dalle forme nello spazio ai messaggi che si illuminano fino al flipper fai da te, ecco tutti i laboratori previsti nel giorno dell’Epifania, per una giornata di grande divertimento.

Nella giornata del 6 gennaio Pirelli Hangar Bicocca propone due laboratori: alle 10,45 in programma “Ambienti da scoprire” per bambini di 4-6 anni all’interno della mostra dedicata a Lucio Fontana, mentre alle ore 16 per i bambini da 6 a 8 anni è previsto il laboratorio “Luci in mostra“. Costo: 6 euro, prenotazione obbligatoria.

Mentre al Muba – Museo dei bambini di Milano è in programma il laboratorio di grande successo Didolab per bambini da 2 a 6 anni, alle Gallerie d’Italia i piccoli potranno divertirsi con il laboratorio “Palline di Natale“, dalle 15,30 alle 17.  Doppio appuntamento alla Casa Museo Poldi Pezzoli: alle ore 11 si terrà “Natale a Casa Poldi Pezzoli“, visita e laboratorio per famiglie con bambini 4-5 anni, mentre alle ore 15,30 ci sarà “Sguardi ritratti” per famiglie con bambini 6-10 anni (costo: pacchetto famiglia per quattro persone 35 euro; bambino + adulto 25 euro).

Al Castello Sforzesco alle ore 15 partirà un affascinante viaggio tra le opere del castello per scoprire il significato dei colori che simboleggiano l’Epifania; poi i partecipanti daranno colore a un piccolo presepe che potranno portarsi a casa come ricordo (età: 4-5 anni; costo: 8 euro). Biglietti on-line

Per un viaggio nell’antico Egitto alle 15 e alle 16,30 al Mudec vi aspetta una visita animata alla ricerca delle mummie perdute; se invece volete fare un giro nello spazio alle 10,30 allo Spazio Ventura XV una visita speciale per famiglie con bambini di 6-10 anni alla mostra NASA – A Human Adventure. Oppure approfittatene per visitare la mostra dedicata alle Principesse Disney al Museo del Fumetto con disegni originali, un set per foto speciali, gadget e giochi.

Ai Bagni Misteriosi durante la giornata del 6 gennaio si esibiranno quattro artisti (due trampoliere, una ballerina e un giocoliere), aspettando la Befana. In più tanto divertimento con la pista di pattinaggio sul ghiaccio

E se avete voglia di una gita fuori porta, sabato 6 gennaio, dalle 15 alle 19, al Museo Meina sul Lago Maggiore si terrà una giornata di percorsi interattivi, burattini, esposizioni e attività per famiglie (ingresso: 5 euro a partecipante).

Epifania a Milano con i bambini a teatro

Per le fan di Maggie and Bianca Fashion Friends, la serie in onda su Rai Gulp, appuntamento dal 5 al 7 gennaio al Teatro Linear Ciak di Milano con le protagoniste e la band Moodboards.

Al Teatro Silvestrianum (Via Andrea Maffei 19) debutto per La Freccia Azzurra di Gianni Rodari, il nuovo spettacolo del Teatro Colla (sabato 6 gennaio, ore 16.30). Sempre i burattini sono protagonisti al Piccolo Teatro Studio Melato con Hansel e Gretel (fino al 7 gennaio, alle ore 16). Per il ciclo burattini e altre storie al Teatro della Memoria va in scena “Il paese della Befana“,  spettacolo di animazione e di teatro d’attore per bambini dai 3 ai 10 anni (sabato 06 gennaio, alle ore 16).

Una Befana in compagnia di Pinocchio Cuor Connesso al Teatro Nazionale, la versione rivisitata da Chiara Noschese della fiaba di Collodi (sabato 6 gennaio alle ore 15,30). Da Pacta Salone (Via Ulisse Dini 7), per la rassegna Parapiglia Teatroinfamiglia, sabato 6 gennaio, alle 15,30, “Arrivano le Befane!” con giochi, sketch teatrali e partecipazione attiva del pubblico dei bambini per festeggiare l’Epifania, con distribuzione di calze per bambini dai 3 anni in su. Al Teatro della Cooperativa la Befana è a “Casa del Duca”, laboratorio musicale con concerto per i bambini dai 4 ai 10 anni, per una storia tra gioco e magia, musica e avventura (sabato 6 gennaio, ore 15,30; prenotazione obbligatoria). Ingresso gratuito con rinfresco e merenda per tutti.

Per chi invece vuole tuffarsi nelle atmosfere del circo all’Idroscalo c’è il nuovo show del Circo Nando Orfei (sabato 6 gennaio alle ore 16 e 18,30).

Epifania a Milano con i bambini al cinema

Per l’iniziativa Giorno di festa all’Anteo l’Epifania porta sul grande schermo “Capitan mutanda” di David Soren (sabato 6 e domenica 7 gennaio, ore 11). Al MIC sabato 6 gennaio, alle ore 17, in programma il film d’animazione “Richard Missione Africa.

Tra le ultime uscite al cinema da non perdere il nuovo film di animazione Disney-Pixar “Coco“, la favola di un toro dall’animo sensibile “Ferdinand” della 20th Century Fox, e il film “My Little Pony“, il primo lungometraggio animato prodotto dalla Allspark Pictures, la nuova etichetta della Hasbro.

Non solo Epifania: Bimbi al Castello

Il divertimento prosegue anche domenica 7 gennaio con l’iniziativa Bimbi al Castello, in occasione dell’ingresso gratuito ai Musei nella prima domenica del mese. In programma tanti laboratori creativi e percorsi didattici per bambini dai 4 ai 12 anni. Ecco i dettagli:

– ore 11, Il gioco delle stagioni: visita guidata alla Sala della Balla con gli Arazzi dei Mesi con laboratorio finale per bambini di 4-5 anni. Costo: bambino + due adulti 15 euro; bambino 8 euro. Prenotazione: info@adartem.it

– ore 11, Buon anno con Leonardo: visita guidata tra cortili e sale del Museo del Mobile e delle Sculture lignee con il tesoro ducale, laboratorio finale per bambini di 7-11 anni. Costo: bambino + due adulti 15 euro; bambino 8 euro. Prenotazione: info@operadartemilano.it

– ore 15, Dodici mesi con Arte:visita guidata alla Pinacoteca del Castello Sforzesco e al Museo di Arte Antica con laboratorio finale per bambini 4-6 anni). Costo: bambino + due adulti 15 euro; bambino 8 euro. Prenotazione: info@operadartemilano.it

– ore 15, Mostri nelle sale del Castello: visita guidata tra i cortili e il Museo di Arte Antica, con laboratorio finale per bambini di 4-5 anni). Costo: bambino + due adulti 15 euro; bambino 8 euro. Prenotazione: info@adartem.it 

– ore 15: Sibilando e soffiando, concertando alla scoperta del flauto: concerto e percorso presso il Museo degli Strumenti Musicali per bambini di 7-12 anni. Costo: 7 euro a partecipante. Prenotazione obbligatoria a info@levocidellacitta.it

 

 

 

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018