Quest’anno Ferragosto cadrà di lunedì, un’ottima occasione per rilassarsi con un bel weekend lungo. Se con questo caldo avvicinarsi ai fornelli risulta improponibile ecco la soluzione più semplice: uscire e andare al ristorante! Trovare un locale aperto a Milano il 15 di agosto non è proprio quello che si dice un’impresa facile, ma abbiamo selezionato 8 ristoranti aperti a Milano a Ferragosto 2022 che potrebbero fare al caso vostro, dalla cucina di carne, al pesce fino alla pizza!
Quore Italiano
Le pizzerie milanesi targate Quore Italiano resteranno aperte tutto il mese di agosto in tutte e sei le sue sedi. Nata nel 2012 a Parma da un’idea di Marcello Rizza e Giuseppe Beani per valorizzare al massimo le eccellenze del Made in Italy, nel 2015 approda a Milano, in piazza Liberty. Da mattina a sera è possibile scegliere tra i primi di stagione con la pasta fatta in casa, la pizza croccante senza lievito o i classici dell’insegna, tutti realizzati con ingredienti di eccellenza come il Prosciutto di Parma 24 mesi Ponte Romano, il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse o i Pomodori Rossi di Puglia.
Al Mercato Street
Per la gioia di tutti gli appassionati di street food Al Mercato Street in Piazza Alvar Aalto non chiude mai ad agosto. Burger, Tacos, Burritos, Gyoza e tante altre proposte dalle cucine di strada di tutto il mondo, innaffiate da una fresca birra, sono disponibili sia per la consumazione in loco che per l’asporto.
Berberè
Le quattro sedi dell’ormai consolidata pizzeria gourmet nata a Bologna rimarranno aperte tutto il mese, Ferragosto compreso. Pezzo forte del menu, disponibile a pranzo e a cena, la pizza del mese di agosto, con filetti di tonno riserva Callipo, cipolla rossa saltata, fiordilatte d’Agerola, salsa verde, polvere di olive nere e origano.
Vurria
La pizzeria gourmet è sempre aperta nella sua sede di Via Borsieri, ad esclusione della domenica a pranzo. Ad aspettare i clienti affamati le pizze del mese e le novità estive, come la Selvaggia, con pomodoro pelato giallo, mozzarella di bufala D.O.P, salsiccia punta di coltello, cipolla caramellata, peperone crusco IGP in uscita e basilico fresco.
Info e prenotazioni: 02 49423783
Magnaki
L’uramakeria di carne è aperta nei locali di Porta Romana e Arena, mentre a Moscova terranno le serrande abbassate fino al 24 agosto. Nel menu rivisitazioni della tradizione giapponese declinati non sul pesce, ma sui più svariati tagli di carne: dalla tartare di renna ai gunkan di cavallo agli uramaki di waygu. Un Ferragosto che sposa la tradizione “carnivora”, ma con una lettura decisamente insolita!
Kanji
Creatività, equilibrio e poesia, nel piatto come in tutto ciò che lo circonda: questa è, in tre parole, la filosofia che ha guidato il ristorante di cucina orientale Kanji Milano sin dalla sua nascita, nel 2010. In ogni preparazione, protagonista indiscussa è la materia prima, nel pieno rispetto e nella valorizzazione della tradizione giapponese, che esalta la freschezza e la genuinità degli ingredienti, il sapore e il colore di ogni cibo.
Leggi la nostra recensione del ristorante
Info e prenotazioni: 02 66703543
Il Mannarino
Tradizione pugliese a casa propria o al tavolo. Mannarino offre per tutto il mese di agosto il doppio servizio di macelleria di quartiere e ristorante, dove gustare parmigiana di melanzane, bombette e specialità di carne scelte direttamente al banco. Non mancano anche le proposte vegetariane, con burrate, pane e pomodoro, caponata e tanto altro, a cui affiancare un buon bicchiere di Primitivo.
MU Dim Sum
Locale del gruppo MU, di cui fa parte anche MU Fish di Nova Milanese, MU Dim Sum si specializza nella riscoperta della tradizione culinaria cinese, che offre ai propri ospiti in una location elegante e curata in ogni dettaglio, sotto la guida sapiente di chef Chang Liu. Ai dim sum e ai tanti bao golosi si alternano piatti principali, elaborati e profumati che, in un delizioso intreccio di radici rurali e occhi puntati sul futuro, raccontano la storia di un popolo che sa rinnovarsi continuamente e stupire con il suo fascino.
Info e prenotazioni: 338 3582658