Pubblicato in: Teatro

Due capolavori di Bergman in scena al Piccolo Teatro

Marco Valerio 3 anni fa
Foto: Jan Versweyveld

Dal 21 al 23 maggio, per tre sole eccezionali recite, Ivo van Hove mette in scena al Piccolo Teatro Strehler il dittico composto da Dopo la prova e Persona, trasposizioni teatrali dei due capolavori di Ingmar Bergman.

Il regista, non nuovo all’allestimento di lavori tratti da film di Bergman (Scene da un matrimonio nel 2005 e Sussurri e grida nel 2009), ha scelto – sono sue parole – “due testi sul significato del teatro e dell’arte nelle nostre vite e nella società in cui viviamo”. Entrambi i soggetti di Bergman sono, infatti, riflessioni sul concetto di identità e sul continuo intrecciarsi di realtà e finzione in teatro come nella quotidianità di ciascuno di noi.

Dopo la prova (il film è del 1984) è la storia della conversazione tra un maturo regista, Hendrik Vogler, e una giovane attrice, Anna, che egli sta dirigendo nel Sogno di Strindberg. Parlando del testo, della vita e del ruolo che la menzogna svolge in entrambi, i due instaurano un gioco di reciproca seduzione. Sono interrotti dall’apparizione di Rachel, madre di Anna e anche lei attrice, morta anni prima in una clinica per alcolisti. Henrik la diresse in teatro e i due ebbero una relazione, nonostante Rachel fosse sposata con il padre di Anna.

Persona è la storia di due donne, Elisabeth e Alma (le interpreti del film capolavoro del 1966 erano Liv Ullmann e Bibi Andersonn). Elisabeth è un’attrice che, durante una replica di Elettra viene colta da un irrefrenabile accesso di risa, seguito dalla chiusura in un assoluto mutismo. I medici le consigliano un periodo di riposo nella sua casa di vacanza, al mare, e le affiancano una giovane infermiera. Tra le due donne si stabilisce uno strano, simbiotico rapporto, con Alma che sembra aver trovato nella muta paziente un’ideale ascoltatrice…

I due spettacoli vengono proposti insieme al Piccolo Teatro, allestiti uno dopo l’altro. Ciascuna recita dura 2 ore e 50 minuti con intervallo.

Il dittico Dopo la prova / Persona sarà proposto al Piccolo Teatro in olandese con sovratitoli in italiano e in inglese.

ORARI:

Giovedì e sabato ore 19.30; venerdì ore 20.30

PREZZI:

Platea 40 euro, balconata 32 euro

Etichette:

Forse sei interessato a: