Pubblicato in: Evergreen Viaggi

Gite fuori porta: cosa vedere a Brescia in un giorno

cosa vedere a brescia in un giorno

Intorno a Milano le mete per una giornata fuori porta sono diverse, comprendendo sia le città che le località di campagna. Queste destinazioni potrebbero sembrare lontane o troppo vaste, impossibili da visitare in un giorno solo, ma con un certo sforzo è possibile fare un giro per i monumenti principali nell’arco delle 24 ore. Una di queste è la città di Brescia col suo centro storico e il suo castello arroccato.

//

Cosa vedere a Brescia in un giorno: luoghi particolari

cosa vedere a brescia in un giorno

Chi l’avrebbe mai detto che alle porte del centro storico di Brescia si potesse trovare un faro? E invece è proprio così. La torre faro si trova all’interno del cimitero Il Vantiniano, il primo cimitero monumentale d’Italia. Sin dall’ingresso si vede infatti una grande torre bianca che sembra proprio un faro alto 60 metri.

Passeggiando tra le diverse piazze del centro si nota un ristorantino che sembra quasi un negozio d’antiquariato. Si tratta dell’Antico Beccaria, arredato in uno stile unico nel suo genere, con arredi e stoviglie decisamente retrò. A parte l’estetica è da consigliare spassionatamente anche l’offerta gastronomica.

A pochi passi dalle stradine del centro ci si trova davanti un pezzo di storia conservata mirabilmente, quella dell’area archeologica, sita a pochi passi dal Museo di Santa Giulia. L’imponente Capitolium, visibile sin dall’esterno, racchiude al suo interno anche i resti del teatro, del palazzo e del santuario.

Cosa vedere a Brescia in un giorno: le Piazze

cosa vedere a brescia in un giorno

Numerose sono le piazze del centro storico di Brescia: per chi ha solo una giornata per visitarla quelle assolutamente imperdibili sono Piazza della Loggia e Piazza Paolo VI.

Piazza della Loggia, famosa per la stage del 1974, rappresenta il cuore di Brescia. L’area in pieno stile veneziano è ampia e vede da una parte la Loggia, il Palazzo del Potere e dall’altra un maestoso e particolare orologio che marca 24 ore.

Piazza Paolo VI è la piazza dei due duomi di Brescia: il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio. Seppur accostati l’uno all’altro sono di epoche e stili completamente diversi e se uno, quello Nuovo, ti incanta da fuori, quello vecchio ti farà innamorare una volta entrati.

Cosa vedere a Brescia in un giorno: il Museo e il Castello

cosa vedere a brescia in un giorno

Il Museo di Santa Giulia è uno dei più grandi di tutta la città. Contiene al suo interno opere d’arte, statue e molti reperti archeologici risalenti a periodi storici differenti. Assolutamente una meta impedibile per gli appassionati di storia, ma bisogna tenere in considerazione la vastità della struttura e dell’offerta museale.

Discostato dal centro storico e quasi invisibile, si erge a Brescia un magnifico Castello perfettamente mantenuto, arroccato sul colle Cidneo. La poderosa fortezza medievale è interamente visitabile gratuitamente, fatta eccezione per i musei interni per cui è necessario pagare il biglietto. Qui si svolge abitualmente il Festival delle Luci.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018
Leggi la nostra Privacy Policy