Pubblicato in: News Sport

Champions League 2016, la finale a Milano

RedazioneRedazione 4 anni fa

coppa campioni 2016 milano da WikipediaMilano conquista la quarta finale di Champions League (contando anche le edizioni della Coppa dei Campioni, come era chiamato il massimo trofeo calcistico d’Europa prima del 1992) nella storia di questa prestigiosa competizione.

L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione di Italia-Germania, l’amichevole a San Siro, da parte del presidente della Federazione italiana gioco calcio, Giancarlo Abete: a questo punto manca solo l’annuncio ufficiale dell’Uefa.

Bisogna tornare indietro fino al 27 maggio 1965 per trovare la prima finale allo stadio Meazza, che nell’occasione si giocò tra Inter e Benfica, con i nerazzurri vincitori per la seconda volta dopo il successo di Vienna dell’anno precedente contro il Real Madrid.

Poi la sfida del 1969-1970 ma senza italiane in campo: San Siro vide scontrarsi Feyenoord e Celtic, con gli olandesi vincitori. La terza volta vide il Bayern Monaco imporsi dopo i tempi supplementari sul Valencia, nel 2001.

 “Un grande successo dei nostri sforzi per riportare il grande calcio a Milano – ha detto Chiara Bisconti, assessora allo Sport del Comune di Milano – Stiamo lavorando perché per quella data lo stadio Meazza si presenti con caratteristiche nuove. Avremo una nuova linea metropolitana e progetti per renderlo sempre più eco sostenibile, dall’accessibilità anche sulle due ruote a piani di risparmio energetico e riciclo rifiuti.