Pubblicato in: Mostre

Casa Manzoni a Milano: orari prolungati grazie al Touring Club Italiano

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Casa Manzoni

Casa Manzoni a Milano (via Morone 1 – M3 Montenapoleone) prolunga gli orari di apertura grazie ai volontari del Touring Club Italiano (TCI).

L’abitazione dove uno dei più grandi scrittori italiani visse per sessant’anni, dopo averla acquistata nel 1813, e morì sarà finalmente più fruibile dal pubblico.

Il TCI ha infatti firmato un protocollo di convenzione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, grazie al quale i volontari potranno aprire il museo dedicato all’autore de ‘I Promessi Sposi‘ con orari nuovi e più estesi.

A partire da martedì 27 maggio, Casa Manzoni sarà infatti aperta da martedì a venerdì, dalle 9 alle 16. 

Casa Manzoni è di proprietà del Comune di Milano dal 1938: il museo all’interno dell’abitazione è stato aperto nel 1965 e offre ai visitatori un percorso attraverso le stanze dove il grande scrittore visse e lavorò (in particolare sono visibili la camera da letto e lo studio), oltre a una serie di ritratti, documenti, autografi, le edizioni più rare delle opere manzoniane e gli Ex Voto.

 La Casa di Alessandro Manzoni entra così a far parte dei 16 luoghi milanesi – sono oltre 50 in tutta Italia – che aderiscono ad ‘Aperti per Voi‘, l’iniziativa promossa dal TCI che rende fruibili, in modo sistematico e continuativo, luoghi d’arte e cultura meno accessibili.

Vogliamo dare un significativo contributo a far conoscere un luogo di grande interesse e importanza non solo per storia della nostra città ma dell’Italia intera“, è il commento di Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano.

Nella Casa di via Morone – afferma Angelo Stella, Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani – allora contrada del Morone, Alessandro Manzoni si trasferiva nella primavera 1814, duecento anni fa. E il 22 maggio 1873, esattamente centoquarantuno anni fa, chiudeva la sua operosa vita“.

Casa Manzoni
via Morone 1
Orari: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 16 (chiuso lunedì, sabato e domenica)
Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.casadelmanzoni.mi.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: