Pubblicato in: News

Blocco traffico Milano domenica 17 marzo 2013

Previsto per domenica prossima, 17 marzo, in concomitanza con la Festa di Primavera, il primo degli otto stop al traffico deliberati dalla Giunta comunale nell’ambito dell’iniziativa DomenicAspasso: bollino rosso, quindi, per auto e moto su tutto il territorio milanese dalle 10.00 alle 18.00.

Via libera ovviamente per i veicoli di soccorso, di emergenza, di forze di polizia e forze armate, di Vigili del Fuoco e Protezione civile e per i mezzi riferibili a emergenze sanitarie; deroghe previste anche per le biciclette, le auto elettriche, quelle delle persone con disabilità, gli autoveicoli del car sharing, quelli da noleggio con conducente fino a 9 posti e i taxi.

In via sperimentale, sono state inoltre introdotte alcune importanti novità per la prima DomenicAspasso del 2013: la validità dei biglietti urbani sarà estesa per tutto il giorno sulla rete cittadina, nonché ai titoli di viaggio extraurbani per le linee di trasporto dell’hinterland gestite da Atm.

I mezzi pubblici saranno gratuiti per tutti i cani: coloro che vorranno portare in giro per la città il proprio amico a quattro zampe potranno farlo senza timbrare il biglietto normalmente previsto.

Previsto un potenziamento dei mezzi pubblici: le linee della metropolitana verranno rafforzate con l’inserimento di treni straordinari e saranno previste ulteriori corse per i mezzi di superficie.

La prima DomenicAspasso coincide con la Festa di Primavera di Ciclobby: molte e interessanti le iniziative organizzate.

Si inizia ritrovandosi tutti, fra le 8.25 e le 10.10, in piazza Castello con la partenza della corsa ciclistica Milano/Sanremo, giunta alla sua 104esima edizione; lo start ufficiale è previsto in via della Chiesa Rossa.

Dalle 9.00 (ritrovo in via Dante) alle 12.30 (arrivo al Centro Sportivo di Rogoredo ’84) si terrà la 27esima edizione di Bicinfesta: migliaia di ciclisti milanesi potranno accogliere la Primavera pedalando per le vie della città dietro un contributo di 5,00 € per gli adulti e  3,00 € per bambini e i gruppi familiari.

Il programma della giornata prevede altri appuntamenti fra cui la Stramuseo, un percorso culturale per riscoprire Milano; visite ai Luoghi Aperti per Voi del Touring Club e ai giardini pubblici Montanelli; lezioni gratuite di skateboard e un’azione di Guerrilla Gardening al Centro Barrio’s in via Barona angolo via Boffalora (14.30-18.30).

 Per il calendario completo delle domeniche a spasso 2013 consultate il nostro articolo Domenica a spasso 2013: tutte le date e le novità.

Tutte le informazioni e il programma completo dell’iniziativa Festa di Primavera su www.comune.milano.it e www.ciclobby.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!