Pubblicato in: Mostre

Barbie Around the World: la mostra dedicata alla bambola più famosa del mondo

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Barbie

Si intitola ‘Barbie Around the World‘ la mostra in programma a Milano dedicata alla bambola più famosa del mondo.

Amatissima dalle bambine, spesso al centro delle polemiche, eternamente fidanzata con Ken e contraddistinta da una tinta di rosa che colora i suoi abiti, gli accessori, le case e le macchine, Barbie è ormai uno di quei personaggi diventati vere e proprie icone pop. 

Lo spazio Barbara Frigerio (via dell’Orso 12 – MM1 Cairoli) le dedica la mostra ‘Barbie Around The World‘, nata dall’omonimo progetto fotografico di Maria Giovanna Callea ed Enrico Pescantini.

Tra vintage e contemporaneità, Barbie originali e bambole create nel corso degli anni e a lei ispirate, l’esposizione è un vero e proprio reportage fotografico delle avventure di Barbie e Ken in giro per il mondo.

Dopo essere stati in Israele lo scorso anno, i due eternamente giovani e biondi fidanzati hanno scelto stavolta di spostarsi nei Caraibi, in un tripudio di colori accesi, acque cristalline e strade polverose.

Le foto in esposizione si dividono tra scatti digitali e una serie di istantanee realizzate con una vecchia Polaroid, il cui effetto è un’atmosfera tipicamente anni’70.

Accanto alle immagini, saranno esposte tre creazioni a pezzo unico dedicate a Barbie e realizzate dagli artist doll designer Mario Paglino e Gianni Grossi, in arte Magia2000. I due artisti hanno scelto di celebrare, con le proprie opere, la cultura mistica e religiosa degli orixas, molto diffusa nei Caraibi.

Inoltre, ci saranno Barbie e accessori originali degli anni 60 e 70, provenienti dalla collezione privata del noto scultore Paolo Schmidlin, e una sua scultura ispirata alla Barbie degli anni’60.

Barbie Around The World
8 maggio – 20 giugno 2014
Barbara Frigerio, via dell’Orso 12 (ingresso da via Ciovasso)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!