Pubblicato in: Libri News

Bagno d’amore: una crisi di coppia tutta da ridere

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

copertina bagno d'amoreNatale, Capodanno e le altre feste comandate. Ma anche matrimonio, figli, suocera, regali, bugie, amante e sesso. Sono i temi sviluppati in maniera brillante nel manuale umoristico Bagno d’amore (Giraldi Editore) di Paolo Mancini, giornalista (direttore di Donna al Top e Vero Casa) e vulcanico creativo, da qualche giorno in libreria e che sarà presentato mercoledì 17 a Milano, presso Luxury Suites San Pietro All’Orto (via San Pietro All’Orto, 6; tra San Babila e il Duomo), dalle 18.30

365 vignette in cui i protagonisti Wilma & Chucky, “la lei e il lui che si ritrovano sulle porte del bagno” (da qui il titolo, mentre le iniziali dei nomi compongono proprio la parola WC) riproducono tante delle dinamiche che ci sono oggi (ma ci sono sempre state) della vita a due. Perché uomini e donne fanno fatica a capirsi, andando ciascuno per la propria “strada”: se la donna va a destra, l’uomo va a sinistra (o viceversa), proprio come quando si entra in una toilette pubblica. Si resta divisi.

Cosa fare? Ridere resta l’arma migliore per decomprimere lo stress del Natale…e della vita in generale. Ad interpretare alcune delle battute sarà Vittorio Vaccaro, attore e regista, mentre la parte più romantica sarà affidata a Serena Colavita, event e wedding planner. Modera Isa Grassano, giornalista e scrittrice.

L’ironia cinica che scaturisce dal rapporto dei protagonisti mette, però, in evidenza pure sentimenti profondi, che rendono piacevolmente godibile ogni vignetta e aiutano a far riflettere. Così capiterà di sorridere riconoscendosi in alcuni degli episodi narrati dall’autore, attraverso una scrittura briosa e scorrevole e un tocco di romanticismo (quanto basta).

Tra le pagine, si sviluppa anche una storia di passione: quella tra un’intraprendente ragazza e un timido giovanotto che si lasciano messaggi e post scriptum sui muri del bagno in un flusso di pensieri e un colpo di scena finale.

La prefazione a Bagno d’amore, dal titolo Uomini e donne allo specchio è a cura di Isa Grassano.

TITOLO: Bagno d’amore

AUTORE: Paolo Mancini

EDITORE: Giraldi Editore

PREZZO: 11,90 €