Pubblicato in: Mostre News

Apre in Triennale la mostra Ri-formare Milano

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

ri-formare-milanoPrende il via in Triennale la mostra Ri-formare Milano. Progetti per le aree e gli edifici in stato di degrado e abbandono: un’iniziativa didattica e di ricerca promossa dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’assessorato all’Urbanistica, Edilizia privata, Agricoltura del Comune e con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano.

La mostra Ri-formare Milano espone oltre 100 progetti degli studenti, che hanno esplorato la possibilità di “rimettere in circolo” aree ed edifici in stato di degrado e abbandono a partire dall’indagine e dalla mappa realizzata dal Comune. Vengono delineati scenari, spesso alternativi, di riutilizzo funzionale, di riconversione – anche per usi temporanei – e di adeguamento tecnologico di un patrimonio rilevante per dimensione e per diffusione nella città.

Alcuni specifici approfondimenti, per aree o a tema, sono stati realizzati attraverso l’indagine fotografica, sviluppata in corsi dedicati. Per la sua valenza didattica, scientifica e operativa, Ri-formare Milano si colloca nel solco dell’impegno della Scuola di Architettura e Società nel proporsi come luogo di elaborazione e sperimentazione progettuale per il territorio milanese e di confronto con gli attori pubblici e con la società civile.

Un contributo importante nella linea della riqualificazione e rigenerazione urbana, strategica per il futuro del territorio delle grandi città, quindi anche per Milano.

La mostra Ri-formare Milano inaugura domani, martedì 15 luglio, alle ore 18, presso la Triennale in viale Alemagna 6. L’esposizione rimarrà aperta dal 16 luglio al 31 agosto, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.30; giovedì dalle 10.30 alle 23.00.

Ingresso libero.