Pubblicato in: Partner

Prata & Mastrale: a Milano l’eleganza per ogni occasione secondo il dress code più appropriato

News PartnerNews Partner 11 mesi fa
prata & mastrale
Foto: Alessio Cappuccio

È un’atmosfera di cortesia e gentilezza, quasi domestica, quella che si respira da Prata & Mastrale, la sartoria di alta moda sita in via Fatebenefratelli 17 a Milano. Ci si potrebbe sentire intimiditi dagli eleganti abiti su misura in esposizione, dalle scarpe lucide e dalle stoffe di pregio, ma bastano poche parole scambiate con il titolare Aldo Invitti di Conca per sentirsi immediatamente a casa propria.

D’altro canto è stato questo rapporto di fiducia e amicizia, oltre al passaparola, a convincere il conduttore televisivo e opinionista Costantino della Gherardesca a scegliere Prata & Mastrale per la realizzazione di alcuni degli abiti più eleganti del suo guardaroba. La grande soddisfazione per il risultato ottenuto lo ha quindi spinto a suggerire che fosse proprio la sartoria a creare il tight che verrà sfoggiato nel corso della trasmissione televisiva Le spose di Costantino, in onda su Rai 2 dall’11 gennaio.

Nel format televisivo – un incrocio tra docufiction e reality show – il conduttore sposerà in ogni puntata, ovviamente per finta, una diversa donna di spettacolo, ovvero Valeria Marini, Elisabetta Canalis, Eleonora Giorgi e Paola Ferrari. Partirà poi in luna di miele con la novella consorte alla volta di un Paese differente (Georgia, il Ghana, la Giamaica e l’Uganda) e qui la coppia assumerà usi e costumi locali, vestiario incluso.

A fare eccezione è proprio il tight firmato Prata & Mastrale, tra i capi più ricercati e raffinati prodotti dalla sartoria, frutto di un lungo lavoro di prova e di disegno volto a valorizzare le caratteristiche fisiche del conduttore, tra cui la perdita di ben 25 kg, e l’importanza di torace e spalle. Come tocco finale è stato proprio su suggerimento della sartoria che sono stati forniti alcuni accessori indispensabili come il cilindro e i guanti, in modo che Costantino arrivasse a pronunciare il fatidico sì al massimo dell’eleganza.

Da Prata & Mastrale abiti su misura per ogni occasione

Al centro di tutta la ricerca sartoriale di Prata & Maestrale vi è infatti il concetto di eleganza, inteso sia come appropriatezza in una determinata situazione ma anche come forma di rispetto verso il prossimo: un ideale che si può ottenere solo con un abito su misura. Nata più di 7 anni fa dall’esperienza imprenditoriale di Aldo Invitti di Conca, già manager di una grande azienda di abbigliamento, Prata & Maestrale risponde al desiderio di unire l’altissima qualità e la ricerca teorica del titolare a una gestione oculata, frutto dello studio minuzioso dei processi aziendali.

Gli abiti di Prata & Mastrale rappresentano un felice connubio tra la cura caratteristica del cosiddetto “bespoke” nella scelta dei tessuti, risultato di una ricerca costante su mercati di qualità, e nel taglio, tramite più sessioni di prova. A questa unione si affianca anche la necessaria ottimizzazione dei costi per venire incontro a tutte le esigenze. Prata & Mastrale si presenta così come una versione moderna e attuale della classica sartoria della tradizione italiana, in grado di offrire alla propria clientela abiti completi, da cerimonia, smoking, tight, frac.

La qualità della lavorazione a mano alla portata di tutti

La proposta di Prata & Mastrale va incontro a ogni tipo di disponibilità economica, strutturata su tre livelli: artigianale (completamente su misura, cucita e rifinita a mano, dopo tre prove o secondo necessità – 48 ore di lavorazione), sartoriale (cucita a macchina e rifinita a mano, su cartamodello personalizzato, dopo due prove – 24 ore di lavorazione) e semi-sartoriale (cucita a macchina e rifinita mano, in seguito a un prova – 18 ore di lavorazione). Un ventaglio di opzioni valido anche per il servizio di camiceria, cui si associa una vasta disponibilità di accessori come cravatte, sciarpe, maglie in cashmire, gemelli e scarpe, sempre su misura.

La presenza di un laboratorio nel locale garantisce poi la possibilità di effettuare modifiche e richieste (cifre, ricami, riparazioni) a discrezione del cliente. Tuttavia il vero punto di forza di Prata & Mastrale, che l’ha reso una tra le prime sartorie di Milano e quindi d’Italia, si può ravvisare nella facilità di colloquio e nel rapporto di confidenza che si viene a instaurare con il cliente.

Non solo smoking ma un’intera cultura dell’eleganza

Quanto proposto fin dall’entrata in sartoria, infatti, è una vera e propria esperienza all’insegna della cultura dell’eleganza. Il cliente viene messo a proprio agio e quell’atmosfera di cortesia e affabilità di cui si parlava in apertura diventa il punto di partenza per un dialogo che servirà a stabilire con maggiore precisione lo stile, la personalità e le idee estetiche dell’acquirente.

Il risultato sarà quello di un abito non solo perfetto per la situazione prospettata, ma con ogni probabilità ancora più coerente e aderente alle proprie preferenze estetiche rispetto a quanto immaginato in partenza. Tra i servizi di cui è possibile usufruire presso Prata & Mastrale vi è anche quello di consulenza stilistica, con organizzazione del guardaroba comprensiva di proposte per individuare ed enucleare la propria cifra.

La cosiddetta “regola estrosa” è uno dei principi seguiti nell’attività di Aldo Invitti di Conca, ovvero il rispetto delle norme dell’abbigliamento secondo alcuni criteri fissi (l’occasione, l’ora, il clima e la stagione), al quale si aggiunge sempre un qualche tipo di variazione personale, indispensabile per cogliere il gusto individuale, pur rimanendo sempre nell’ambito di ciò che è appropriato ed elegante. A garanzia di ciò vi è lo studio attento dei dress code portato avanti negli anni dal titolare di Prata & Mastrale, alla ricerca di costanti e norme nei codici di abbigliamento adatti a ogni situazione, dal lavoro allo svago, passando per le cerimonie come quelle matrimoniali.

Tra i clienti più affezionati della sartoria vi sono infatti gli sposi, che per la prima volta affrontano un momento molto importante della propria vita, durante il quale si vuole dimostrare cultura, rispetto e affetto nei confronti di amici e parenti, anche attraverso l’abbigliamento. Lo stesso desiderio accomuna chi ama sentirsi a proprio agio in un vestito su misura, un desiderio che da Prata & Mastrale può sempre essere trasformato in realtà.

Per ogni vostra esigenza di eleganza non esitate a contattare Prata & Mastrale al numero di telefono 0265560920 oppure scrivendo una mail a info@pratamastrale.it

Prata & Mastrale

Via Fatebenefratelli 17

Da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, il sabato solo su appuntamento

A cura di adv@milanoweekend.it