Pubblicato in: Mostre

Adrian Paci in mostra al Pac di Milano con ‘Vite in transito’

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Adrian Paci

Verrà inaugurata sabato 5 ottobre la mostra di Adrian PaciVite in transito‘, in programma al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano (via Palestro 14 – MM1 Palestro) fino al 6 gennaio 2014.

Milano rende omaggio all’artista albanese (che dal 1997 ha scelto il capoluogo lombardo come sua città d’adozione) dedicandogli una grande retrospettiva, aperta in occasione della IX Giornata del Contemporaneo. 

Disegno, pittura, fotografia, scultura, video: il percorso espositivo mette in mostra le opere realizzate a partire dalla metà degli anni Novanta, fino ai lavori più recenti dell’artista, come The Column del 2013, un’opera filmica per la prima volta in esposizione in un’istituzione italiana.

Nato a Scutari, in Albania, nel 1969, Adrian Paci ha iniziato ad attirare l’attenzione della critica internazionale grazie alla capacità di coniugare narrazione, riflessione sociale e rigore formale, offrendo una visione poetica e problematica delle trasformazioni politiche e umane che hanno investito i paesi dell’ex blocco sovietico dopo il crollo del Muro di Berlino.

Il titolo della mostra, ‘Vite in transito’, mette in rilievo i temi centrali della produzione artistica di Paci: la figura umana, il movimento costante dei popoli o della memoria personale, tra la dimensione del vissuto e quella della cultura e della storia.

“Adrian Paci proviene da un Paese che ha un pezzo di storia in comune con l’Italia e con Milano e con il quale condividiamo un passato difficile, di emigrazione e si fuga – ha commentato l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno -; ma anche un presente simile, fatto di riflessione sui grandi temi universali che attraversano la storia di qualunque Uomo“.

Adrian Paci – Vite in transito

5 ottobre 2013 – 6 gennaio 2014
Pac-Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30, giovedì aperto fino alle 22.30, lunedì chiuso
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 6.50 euro
Hashtag: #viteintrasito

Per maggiori informazioni: www.pacmilano.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!