Pubblicato in: Food Viaggi

Acetaie Aperte 2015 a Modena, tra visite guidate e aperitivi balsamici

ACETAIE APERTE MODENASi rinnova l’appuntamento con il gusto con Acetaie Aperte 2015, l’iniziativa dedicata all’aceto balsamico di Modena IGP e al tradizionale di Modena DOP.

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, permetterà di scoprire i luoghi in cui viene prodotto l’aceto balsamico e di partecipare a degustazioni. L’appuntamento è per domenica 27 settembre 2015 in tutta la provincia di Modena

Sabato 19 settembre, presso la Palazzina Vigarani, nei Giardini Ducali di Modena, si terrà invece una speciale anteprima con degustazioni, aperitivi balsamici e consegna delle guide ufficiali dell’evento con tutte le acetiate aderenti. Verrà inoltre proposta una “degustazione teatrale“, in collaborazione con l’associazione Koiné – teatro sostenibile. I partecipanti potranno assistere a un racconto di storia e sapori dedicato all’oro nero di Modena. La serata si concluderà con aperitivi balsamici.

Domenica 27 settembre saranno invece protagoniste le acetaie, con programmi di degustazioni e visite guidate ai locali di produzione.

Grazie alle caratteristiche climatiche e alla varietà delle uve tipicamente coltivate nel modenese, nasce un aceto balsamico famoso ed apprezzato in tutto il mondo, riconosciuto DOP dalla Comunità europea, e tra i primi prodotti agroalimentari italiani esportati all’estero.

Per ulteriori informazioni: www.acetaieaperte.com

 
Modena

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!