Notte dei Musei 2017 Milano: orari, programma e informazioni
 

Notte dei Musei 2017 a Milano: ingresso serale nei luoghi della cultura a 1 euro

notte_europea_dei_musei_2017_milano

Foto: Michele M. F. – Flickr




Anche quest’anno il 20 maggio si rinnova l’appuntamento con la Notte europea dei Musei, la manifestazione organizzata dal Ministero dei beni e delle attività del culturali e del turismo insieme a ICOM – l’International Council of Museums. L’evento prevede l’apertura straordinaria d alcuni luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro.

A Milano sono due i musei che hanno scelto di partecipare a questo evento che si pone come obbiettivo quello di avvicinare il pubblico alla cultura.

  • La Pinacoteca di Brera rimarrà aperta dalle ore 18,40 alle 22 di sabato, con ultimo ingresso consentito alle ore 21,40. Per i visitatori sarà disponibile un kit speciale con le istruzioni per potersi cimentare nel disegno dal vero a partire da un ritratto, ispirandosi alla mostra Quarto Dialogo: Attorno a Lotto.
  • Le Gallerie d’Italia invece renderanno disponibile la propria offerta culturale dalle 20 a mezzanotte. In entrambi i casi il costo del biglietto sarà sempre di un euro.
  • Sesto San Giovanni sarà possibile visitare in maniera gratuita la Galleria Campari, che per l’occasione rimarrà aperta dalle 19 alle 23,30.
  • In Lombardia per la Notte dei Musei 2017 sarà possibile visitare anche il Palazzo Ducale di Mantova, che prolungherà il proprio orario, con ingresso a 1 euro, dalle 19,15 alle 22,10.

La seconda edizione della Festa dei Musei, che si tiene il 20 e il 21 maggio come estensione della Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico. Il tema di quest’anno è Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei, al quale per esempio ha fatto riferimento la Pinacoteca Ambrosiana per l’esposizione di un particolare libro rilegato in pelle umana.