Eventi gastronomici Milano 21-27 aprile
 

Gli eventi gastronomici a Milano dal 21 al 27 aprile 2017

spiegone food 21 aprile

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Eventi

-> Venerdì 21 aprile. Ostriche e gin tonic da Eataly. Si inaugura oggi e proseguirà fino a fine estate il ciclo di aperitivi a tema nel dehor di Eataly Smeraldo. La serata di inaugurazione, dalle 18, è dedicata alle regine del mare: le ostriche e al loro originale connubio con  gin tonic.

-> Sabato 22 aprile. Apericena russo e ucraino. Al Divo’s Cafè in via Filzi 15. In menu, tante specialità di Russia ma anche di Ucraina da scoprire dalle 19 fino a tarda notte.

-> Domenica 23 aprile. Simposi in enoteca. Mentre in Fiera si svolge Tempo di Libri, anche l’enoteca Vino apre il suo ciclo di simposi domenicali per discutere di libri ed enogastronomia, il tutto accompagnato da ottimi vini e assaggi. La “prima puntata” è su  Slow Food, Eataly, Coop e il libro di Wolf Bukowski “La Danza delle Mozzarelle” che accompagnerà nell’esplorazione di queste realtà. La consulenza editoriale è stata affidata a Wu Ming 1. Non una conferenza, ma un “simposio”, quindi l’incontro con Wolf e con tutti quelli che verranno dopo di lui si svolgerà a tavola. L’incontro inizierà alle 15:30, a cui seguirà una “merenda” per la quale si chiede un contributo, oppure di partecipare portando una bottiglia o un salame o altro. Richiesta prenotazione. In via Pier Lombardo 9.

->Domenica 23 aprile. Aperitivo vintage da Armani. All’Armani Bamboo Bar, le jazz session accompagneranno, nelle serate domenicali, un aperitivo dalle note vintage. In via Manzoni, dalle 18.

-> Domenica 23 aprile. The Rooftop – L’aperitivo evento di fronte al Duomo. In piazza Duomo 21, al Duomo21, dalle 19.

-> Martedì 25 aprile. Ogni martedì, dalle 18.30 alle 20, aperitivo in musica da Eataly Smeraldo: è Jazz Bar, dove sul palco, ogni settimana, si esibirà un gruppo diverso, per esplorare attraverso l’interpretazione di diversi artisti e formazioni, i tanti generi e le mille sfumature del jazz. Il 25 aprile di scena “I Casi”.

-> Mercoledì 26 aprile. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.

-> Giovedì 27 aprile. Aperitivo sulla riapertura dei Navigli. C’è un nuovo aperitivo storico in città! L’argomento di questa data è  la riapertura dei navigli. Sarà raccontata la storia dei corsi d’acqua, e ci interrogherà sulla possibilità della loro riapertura. Sarà anche analizzato uno dei progetti più interessanti. Dalle ore 19.30 Bobino, Alzaia Naviglio Grande 116. Richiesta prenotazione.

-> Giovedì 27 aprile.  Aperitivo futurista. L’aperitivo è uno dei più importanti riti milanesi. Con un percorso fuori dagli schemi si conoscerà l’avanguardia futurista attraverso la raccolta unica al mondo di opere al Museo del Novecento. Si assaggerà poi il famoso aperitivo nello storico locale Camparino in Galleria Vittorio Emanuele. Prenotazione obbligatoria: waamtours@gmail.com.

Notizie gourmet

 

-> La bancarella Sanpellegrino al Mercato del Suffragio è un’opera di design creata in crowdsourcing con i giovani studenti dello IED. Da metà aprile è all’interno del Mercato del Suffragio, il principale portavoce a Milano della tendenza dei mercati metropolitani e ci resterà fino al 10 maggio con un menù ad hoc che abbina i piatti dei vari banchi con le bibite e appuntamenti per i consumatori. Dallo street food al market food, sono previsti anche alcuni eventi.  Da provare i menu ideati dai banchi con le bibite Sanpellegrino.

-> Bresaola inedita. Arriva l’app per scoprire ricette e qualità della Bresaola della Valtellina IGP. Ideata dal  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, www.bresaolainedita.it è uno strumento di servizio con ricette e abbinamenti insoliti e contemporanei, realizzati da degustatori professionisti, sommelier, chef e blogger che hanno esplorato il gusto a 4 stagioni della bresaola. 40 ricette inedite con il bicchiere “giusto”, guida all’assaggio e agli errori da non fare.bresaola della Valtellina

-> La filiera corta di qualità valtellinese de La Fiorida diventa un originale hamburger gourmet firmato dal suo executive chef Gianni Tarabini, Stella Michelin. Per due settimane lo potete provare da Como Burger, ristorante che reinterpreta il piacere del fast food in chiave slow.

-> E’ nato il sito web della chef mauriziana Vima Narrainen, (www.vimasfood.com) dedicato alla cultura gastronomica e alla cucina di Mauritius. Qui Vima svela e illustra i segreti della tipica cucina mauriziana, ma anche la sua personalissima rivisitazione della tradizione culinaria del suo Paese. Figlia d’arte (suo papà era chef di La Pirogue, un importante hotel a Mauritius), Vima ha sviluppato in Italia un’intensa attività di catering in occasione di eventi, feste private, meeting aziendali, show cooking e fiere legate al turismo internazionale e al food. Inoltre, Vima ha partecipato come ospite a trasmissioni televisive quali “Hell’s Kitchen”, condotta da Carlo Cracco, e “Ale contro tutti”, con Alessandro Borghese.

->  E’ nato il nuovo progetto di Musement con The Grand Wine Tour, che offrirà esperienze di viaggio nelle più belle cantine vinicole d’Italia. Decine di cantine da tutta Italia, selezionate dal team di esperti di The Grand Wine Tour, potranno raccontarsi e, insieme, offrire esperienze di degustazione, cultura, natura e storia, interpretate dal team di Musement, con nuovi strumenti digitali.

-> Visto il successo delle proposte precedenti dedicate a vari paesi, Roadhouse continua ad invitare i propri clienti alla scoperta delle eccellenze culinarie del mondo e stavolta porta a scoprire i sapori del Messico. Nei mesi di aprile e maggio infatti, oltre alle consuete specialità di carne alla griglia, si potranno gustare in tutti i ristoranti della catena le ricette tradizionali messicane rivisitate in stile Roadhouse. Un menu completo con ricette originali per gustare quesadillas, burritos, mexican chicken e altri piatti.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

->  Trama siciliana e ordito mediterraneo sono i cardini della nuova carta del ristorante Al Ficodindia di Milano (Via Bonghi 11). Pur nella sua innegabile impronta siciliana, Al Ficodindia ha da poco riacceso i fornelli per presentare al pubblico una proposta enogastronomica incentrata su materie prime stagionali di piccoli artigiani selezionate lungo lo Stivale, rielaborate dalla mano dello chef Marco Avella per portare a conoscenza del cliente il ricco patrimonio enogastronomico italiano.

-> C’è ancora tempo per potersi gustare a Milano, in corso Garibaldi 42, il primo temporary shop firmato Caffarel, l’azienda che nel 1865 inventò il gianduiotto. Il negozio sarà aperto fino alla fine di aprile. Ogni sabato show cooking, naturalmente a base di cioccolato.

-> Drink e street food, il nuovo aperitivo messicano del Bésame Mucho è arrivato: una carta cocktail arricchita con drink a base di Mezcal e una selezione di sfiziosità tipiche dello street food del paese centroamericano.Il Mezcal, ottenuto dal succo estratto dalla parte più interna dell’agave arrostita in speciali forni interrati, è il vero distillato preferito dai messicani e si caratterizza per il gusto affumicato e le note di terra bagnata. Quest’anno il barman del Bésame Mucho punta proprio sul Mezcal e, utilizzandolo come base, ha creato 5 nuovi cocktail, rivisitando in chiave messicana grandi classici internazionali come il Negroni e il Moscow Mule o inventando alcune creazioni autenticamente messicane. Ogni giorno, dalle 18 alle 20, all’interno del locale o nel dehors di piazza Alvar Aalto.

Fuori porta

chef Davide oldani

Lo chef Davide Oldani

-> Per la primavera 2017 Viridea propone una serie di iniziative, fra cui uno show-cooking di Davide Oldani, in collaborazione con il marchio L’essenza delle erbe FOO’D: una gamma di piante aromatiche selezionate e testate in prima persona dallo chef stellato per una cucina gustosa ma leggera. Lo show-cooking con Oldani si terrà sabato 22 aprile, dalle 17 alle 19, presso il Viridea Garden Center di Arese (Mi). La partecipazione è gratuita e non è necessaria iscrizione. Lo chef eseguirà dal vivo alcuni piatti con l’utilizzo delle erbe essenziali, illustrandone il corretto utilizzo in cucina e le proprietà. Al termine, i partecipanti potranno chiedere consigli per le loro ricette allo chef.

-> Nel centro storico di Celle Ligure, in Liguria, domenica 23 aprile  appuntamento con Vin per Focaccia evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità. Ventidue ristoranti, bar, gastronomie, stabilimenti balneari e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi in un percorso goloso.

-> La Street Food Parade, manifestazione legata al mondo del cibo di strada organizzata dall’Associazione Culturale Le Officine, arriva dal 22 al 25 aprile 2017 nello storico Museo del Tessile di Busto Arsizio (Va) con 30 food truck selezionati da ogni regione italiana.