Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 19 al 25 febbraio

libri a milano

libri a milano

Un giovane Mozart che si aggira per Milano, l’omaggio a un pensatore appena scomparso, la storia raccontata attraverso i nostri oggetti simbolo e poi tanti autori da incontrare in libreria. Ecco alcuni ingredienti del nostro nuovo #spiegonelibri: vi raccontiamo cosa fare a Milano nella settimana se amate i libri. Buona lettura!

Omaggio a Todorov

Alla Libreria Utopia (via Marsala 2), si rende omaggio a Tzvetan Todorov con Giulia Cosio, autrice di La firma umana. Saggio su Todorov (Jouvance). L’appuntamento è per il 19 febbraio alle 17.00. Questo saggio disegna un inedito profilo della produzione di Tzvetan Todorov. Pensatore poliedrico e multidisciplinare, le sue opere si muovono in un vastissimo orizzonte – dalla teoria della letteratura ai campi di concentramento – e attraversano nuove frontiere letterarie. Giulia Cosio si è laureata in Filosofia con una tesi sul pensiero dell’alterità in Tzvetan Todorov.

Alla scoperta di Milano

Volete conoscere sempre meglio Milano? Ecco un appuntamento da non perdere per tutti i curiosi: l’incontro con Massimo Polidoro, che racconterà Milano insolita e segreta giovedì 23 febbraio all’Osteria dell’Utopia (ore 21:00), in via Vallazze 34. Massimo Polidoro è scrittore e giornalista e segretario nazionale del Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze.

I migliori oggetti della nostra vita

I nostri oggetti quotidiani, o meglio quelli piccoli e grandi che hanno dettato il trascorrere di anni ed epoche, sono protagonisti al Circolo dei Lettori – Fondazione Pini (corso Garibaldi 2),  giovedì 23 febbraio alle ore 18.30. Marta Boneschi, giornalista e storica, e Antonio Mancinelli, giornalista e scrittore, ne parleranno partendo dal libro I migliori oggetti della nostra vita (Il Mulino). Dal frigidaire al minipimer, dall’auto al juke box, dallo scooter all’iPhone, una carrelata di simboli quotidiani che hanno attraversato il Novecento e portato ai nostri giorni.

Il giovane Mozart a Milano

Un genio adolescente giunge a Milano nel 1770: è Wolfgang Amadeus Mozart. Questa pagina poco conosciuta della biografia di Mozart, che rappresenta un capitolo importantissimo nella formazione del grande musicista, è stata resa nota da Armando Torno nel suo libro Il giovane Mozart a Milano.

Un volume che è un caposaldo della letteratura mozartiana e che è stato appena ristampato dalla Fondazione Enzo Hruby, da anni impegnata per la protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni e vandalismi. L’occasione per saperne di più è martedì, 21 febbraio alle 18, quando il volume sarà presentato nella Sala dell’Accademia della Biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI 2). Insieme ad Armando Torno e a Carlo Hruby partecipano alla presentazione del volume Laura Nicora, Francesco Lisanti e Mario Marcarini, autori di alcuni dei saggi che completano la pubblicazione.

Incontri in libreria

  • Amélie Nothomb è in tour in Italia e arriva anche a Milano. L’appuntamento è da Verso Libri, in corso di Porta Ticinese 40. Mercoledì 22 febbraio ore 15 la scrittrice sarà in libreria per un caffè e il firma copie del suo nuovo libro, Riccardin dal ciuffo, edito da Voland.

    22 febbraio 2017 — ore 15
  • Incontro e firmacopie alla Libreria Popolare di via Tadino: Eugenio Giudici presenta il suo ultimo libro, Anna Senzamore (Eclissi Editrice), la prima indagine del vice commissario Saro Di Matteo in pieno periodo fascista (questo il contesto del romanzo). Appuntamento mercoledì 22 febbraio alle 16.30.
  • Si definisce un’opera-mondo il volume Lettori Selvaggi (Giunti) scritto da Giuseppe Montesano. «Dai misteriosi artisti della Preistoria a Saffo a Beethoven a Borges», si legge. Per scoprirne di più fate rotta sulla Libreria del Mondo Offeso di Piazza San Simpliciano 7. L’autore ne parlerà venerdì 24 febbraio alle 18.30. L’opera vuole raccontare la creatività umana, la letteratura, il pensiero, le arti figurative e la musica.

«Leggere per vivere ci risveglia dalla noia e dalla rassegnazione… Non viviamo una vita vera, e demoni meschini ci tengono sepolti nella rabbia e nella paura: ma giorno dopo giorno, lasciando entrare in noi amori e stupori, forse possiamo diventare vivi.».

  • Due gli incontri con gli autori in programma nella settimana alla libreria Les Mots, in via Carmagnola 4. Il 23 febbraio alle 18.30 va in scena D come Donne. D come Dio (Mimesis Edizioni), volume a cura di Alberta Giorgi, ricercatrice presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra (Portogallo), e Stefania Palmisano, professore associato presso il dipartimento di Culture, Politiche e Società di Torino. Si parte dall’interesse verso il tema “Donne, religioni, relazioni di genere“.
  • Donne ancora in primo piano il giorno dopo, il 24 febbraio alle 18.30: ci sarà la prima presentazione di Le indomabili, di Davide Steccanella, in uscita per Edizioni paginauno. Il saggio racconta quaranta storie di donne che hanno scelto la via rivoluzionaria. Donne molto diverse tra loro, ognuna delle quali ha combattuto la ‘propria’ battaglia secondo quello che era il proprio contesto storico, politico e sociale.
  • Lunedì 20 febbraio è la serata del gruppo di lettura da Il Mio Libro di Cristina di Canio, di via Sannio. Il libro protagonista sarà La formula del professore di Yoko Ogawa. In programma anche due presentazioni con gli autori: La Locanda dell’ultima solitudine di Alessandro Barbaglia, il 23 febbraio alle 18.30, e La traiettoria dell’amore di Claudio Volpe, il 24 febbraio sempre alle 18.30.
  • Calcio e pasticceria in primo piano nei Mondadori Megastore di Milano. Lunedì 20 febbraio alle 18.30 nello store di Piazza Duomo Gigi Garanzini presenta il suo libro Il minuto di silenzio (Mondadori). In copertina si legge “La Spoon river del pallone”, e in effetti l’autore racconta storie di uomini che hanno fatto la storia del calcio, alcuni per tutta la vita, altri magari solo per un momento memorabile. Per ricordare uno sport che forse non esiste più. Mercoledì 22 febbraio, alle 18.30, sempre in piazza Duomo arriva Ernst Knam e il suo Dolce dentro, un viaggio in settanta ricette. Insieme al re del cioccolato intervengono Benedetta Parodi e Cleclia D’Onofrio.
  • Alla Libreria del Convegno si riscoprono chicche della letteratura russa. Martedì 21 febbraio, a esempio, alle 19 il protagonista sarà I signori Golovlëv, di Michail Saltykov-Ščedrin (pubblicato da Quodlibet).. Introduzione all’opera del professore e traduttore Fausto Malcovati. Lettura dell’attore Franco Sangermano. Appuntamento alle 19.

Etichette: