Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 23 al 29 ottobre

#lospiegonelibri

#lospiegonelibri

Viaggi, opere prime, grandi signore del teatro, premi letterari e voci della radio: il bouquet di questa settimana è molto ricco e vario per chi è in cerca di eventi letterari a Milano. Come ogni sabato, ve li raccontiamo con #lospiegonelibri di Milano Weekend. Buona lettura!

In viaggio verso Pirenei e Montenegro

Martedì 25 ottobre da Open di Viale Montenero si viaggia due territori di montagna ma diversi uno dall’altro. Alle 19 Mauro Camorani e Pier Vincenzo Zoli presentano i loro libri, Pirenei e Montenegro, pubblicati da Polaris Casa Editrice. Un racconto della catena montuosa confine naturale tra Francia e Spagna, e di un Paese al di là del’Adriatico con un entroterra affascinante da scoprire.

Giovedì 27 ottobre alle 19 invece il protagonista sarà Ieri ha chiamato Claire Moren (Giulio Perrone Editore), il nuovo romanzo di Giuseppe Aloe. Una storia che prende il genere noir per sondare temi come il doppio, la memoria, gli anni perduti. Intervengono con l’autore la scrittrice Annarita Briganti e lo scrittore Gioacchino Criaco.

Arriva Franca Valeri, la signora del teatro

AGGIORNAMENTO: Gli organizzatori hanno comunicato che l’evento con Franca Valeri è stato rimandato a data da destinarsi.

Appuntamento con una grande signora dello spettacolo italiano al Circolo dei Lettori di corso Garibaldi 2. Giovedì 27 ottobre (alle 18.30) arriva Franca Valeri, anche in veste di scrittrice. La grande attrice infatti, 96 anni compiuti a luglio, presenta il suo ultimo libro La vacanza dei superstiti (la chiamano vecchiaia), pubblicato da Einaudi.

Due attori, Francesca d’Aloja e Urbano Barberini, accompagneranno l’autrice leggendo alcuni brani tratti dal testo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Esordi da Lirus

Chi è l’antagonista? Martedì 25 ottobre alle 18, alla libreria Lirus, Giulio Mozzi e Gianni Biondillo presentano L’antagonista, il romanzo d’esordio di Edoardo Zambelli pubblicato da Laurana editore.

Il volo di una mosca sul televisore spinge un trentenne a cambiare vita lasciandosi alle spalle un matrimonio naufragato, le aspirazioni frustrate di critico cinematografico e un romanzo da scrivere fermo solo all’immagine iniziale. Appuntamento in via Vitruvio 43.

Soddisfazioni da Italian Book Challenge alla Libreria 6 Rosso

Alla Libreria 6 Rosso, nel cuore di zona Sarpi, sabato 29 ottobre alle 18 Giuliano Pesce racconta il suo libro Io e Henry (Marcos y Marcos). Ci piace segnalare l’iniziativa della libreria: a presentare l’autore saranno infatti Federica Bruno, pubblicitaria, e Francesca Bogani, ex libraia, le due forti lettrici vincitrici della prima fase dell’Italian Book Challenge – Il campionato dei lettori indipendenti italiani che ha tenuto banco tra gli appassionati di libri nei mesi scorsi.

I bimbi alla scoperta dell’arte

Alla Libreria dei Ragazzi di via Tadino anche questo fine settimana è dedicato all’arte, filo conduttore delle attività di ottobre per i più piccoli. Domenica mattina a esempio la lettura a colazione (23 ottobre ore 11) porterà i bimbi (dai 3 anni) tra i colori di Matisse.

E tutti potranno cogliere l’occasione per donare un libro. La libreria infatti partecipa a #ioleggoperché: fino al 30 ottobre si può scegliere di acquistare un libro per donarlo alle scuole gemellate. In occasione di #ioleggoperché sarà previsto anche uno sconto del 10% sui libri donati e la libreria inaugurerà le aperture domenicali.

Alex Zanardi si racconta

Volevo solo pedalare. Si chiama così il libro scritto per Rizzoli da Alex Zanardi insieme a Gianluca Gasparini. L’ex pilota e oggi grande campione olimpico di paraciclismo con la handbike incontra il pubblico in Rizzoli Galleria giovedì 27 ottobre alle 17.

Caterpillar e Man Booker Prize: bis d’incontri da Gogol

Domenica 23 ottobre alle 17 le voci di Caterpillar Am arrivano alla libreria Gogol & Company in occasione dell’uscita di Alla pari, il primo libro di Elasti alias Claudia de Lillo. Intervengono Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli.

E mercoledì 26 ottobre, alle 19, arriva un Man Booker International Prize. La libreria ospita infatti Han Kang, la scrittrice coreana che ha vinto il principale riconoscimento britannico dedicato alle pubblicazioni tradotte in lingua inglese. Presenta La vegetariana, Adelphi Edizioni, interviene con l’autrice Letizia Muratori.

Perché Voltaire è sempre attuale? Lo spiega Savater

In Feltrinelli Piazza Duomo martedì 25 ottobre (alle 18.30) incontro con Fernando Savater che presenta Voltaire. Contro i fanatici (Laterza). L’autore racconterà come mai il filosofo francese continui a essere l’emblema della lotta contro il fanatismo, in difesa delle libertà minacciate. Intervengono Giulio Giorello e Salvatore Veca.

Etichette: