Pubblicato in: Mostre Teatro

Luca Ronconi, il laboratorio delle idee: la mostra-omaggio della Scala

Marco Valerio 8 anni fa
luca-ronconi

luca-ronconi

Luca Ronconi si spegneva a Milano il 21 febbraio 2015. A un anno dalla scomparsa il Teatro alla Scala ricorda il grande regista con Luca Ronconi – Il laboratorio delle idee, una mostra curata da Margherita Palli con Valentina Dellavia che, nelle sue due sedi al Museo Teatrale della Scala e presso i laboratori Ansaldo, si propone di indagare lo stretto rapporto tra Ronconi e la macchina teatrale scaligera, il lavoro da cui nacquero i suoi 24 spettacoli al Piermarini.

La mostra sarà accompagnata dall’uscita del volume Ronconi – Gli anni della Scala curato da Vittoria Crespi Morbio e del documentario Ronconi all’Opera prodotto da Rai Cultura per la regia di Felice Cappa, che andrà in onda su Rai5 il 21 febbraio alle 21.15.

La mostra Luca Ronconi – Il laboratorio delle idee sarà aperta al pubblico dal 24 febbraio al 24 maggio e proporrà un percorso in due tappe.

L’itinerario inizia ai Laboratori Scala Ansaldo di via Bergognone 34 con Luca Ronconi dietro le quinte, uno spettacolare allestimento su una passerella sospesa che ripercorre uno per uno i 24 allestimenti scaligeri di Ronconi con altrettanti tavoli di lavoro su cui intorno alle maquettes si riuniscono disegni, fotografie, documenti e oggetti di scena. Al termine del percorso uno spazio è dedicato a Infinities, lo spettacolo che Ronconi realizzò con il Piccolo Teatro negli spazi della Bovisa, sede storica dei laboratori scaligeri.

Il percorso prosegue al Museo Teatrale alla Scala in largo Ghiringhelli 1 con Luca Ronconi in scena, un approfondimento sulle collaborazioni di Ronconi con scenografi come Luciano Damiani, Ezio Frigerio, Gae Aulenti, Margherita Palli e costumisti come Vera Marzot, Karl Lagerfeld e la stessa Palli. In esposizione abiti, bozzetti, figurini e oggetti di scena, mentre sugli schermi scorrerà il documentario realizzato da Rai Cultura.

Al Teatro alla Scala Luca Ronconi ha realizzato 24 titoli d’opera dal 1974 al 2008 con tutti i musicisti più significativi, da Claudio Abbado, Riccardo Muti e Riccardo Chailly a maestri come Prêtre, Ozawa, Sinopoli, contribuendo in maniera determinante alla formazione dell’identità stessa del Teatro. Vastissimo il repertorio, da Verdi e Rossini al Settecento di Jommelli e Rossi fino al contemporaneo Stockhausen. Nel 2004 Ronconi mise in scena L’Europa riconosciuta di Salieri per la riapertura del Teatro dopo i restauri.

Luca Ronconi – Il laboratorio delle idee

24 febbraio-24 maggio 2016

Luca Ronconi dietro le quinte

Laboratori Scala Ansaldo, via Bergognone, 34

Visite guidate su prenotazione: servizi@civita.it; 02 43353542

Luca Ronconi in scena

Museo Teatrale alla Scala, Largo Ghiringhelli, 1

Tutti i giorni 9 – 12 e 13.30 – 17

Etichette: