Palazzo Generali, l’essenza di Piazza Cordusio

palazzo generali cordusio

Palazzo Generali, l’essenza di Piazza Cordusio

Home Luoghi Palazzo Generali, l’essenza di Piazza Cordusio

Uno dei luoghi più iconici di Milano, inconfondibile nella sua austerità che domina Piazza Cordusio: il Palazzo delle Assicurazioni Generali.

Nato insieme a quella che poi sarebbe diventata Piazza Cordusio, Palazzo Generali (noto anche come Palazzo Venezia) dopo anni di “inattività” data dal trasferimento degli uffici del gruppo nel grattacielo di CityLife, si prepara a ospitare il Gran Melià Hotel.

Un po’ di storia

Il palazzo fu progettato dagli architetti Luca Beltrami e Luigi Tenenti tra il 1897 e il 1901. Una costruzione che inaugurò la nuova vita di Piazza Cordusio, dal 1882 conosciuta come Piazza Ellittica per via della sua conformazione. La sua costruzione, così come l’ideazione del nuovo Cordusio, fece parte del più grande di rinnovamento del centro di Milano, il cosiddetto Piano Beruto. Un restyling, quello del centro, che riguardò anche la zona del Duomo, via Dante, Cordusio e il Castello Sforzesco.

Il cantiere di Palazzo Generali (1898)

Una particolarità che balza subito agli occhi è la sua facciata concava, ideale per la piazza che domina. In stile eclettico, la struttura è caratterizzata da un nicchione sormontato da una cupola mosaicata. Al di sopra di essa svetta un’altra cupolina, di forma ottagonale con lanternino.

Palazzo Generali, dunque, è il punto centrale di Piazza Cordusio, che si completa di altri imponenti edifici, costruiti ad inizio Novecento, a chiusura del nuovo foro cittadino: Palazzo Broggi, Casa Dario – Biandrà e il Palazzo del Credito Italiano.