Pubblicato in: Libri

Milano in noir: passeggiata letteraria sulle orme di Giorgio Scerbanenco

passeggiate letterarie milano scerbanenco

Amate i noir e i polizieschi, magari in salsa milanese? Allora nella vostra libreria sicuramente non mancheranno i romanzi e i racconti di uno dei maestri del genere, Giorgio Scerbanenco. E noi vi segnaliamo un appuntamento da mettere in agenda per vivere quelle atmosfere scoprendo proprio i luoghi a lui più cari e quelli chiave delle sue storie. Sabato 19 ottobre le Passeggiate d’autore vi condurranno infatti insieme a Cecilia Scerbanenco, traduttrice, consulente editoriale e figlia dello scrittore. “Cecilia Scerbanenco: la primavera arriva anche in piazza Leonardo da Vinci, la Milano di Giorgio Scerbanenco“, dedicata alla sua Milano reale e letteraria.

Si parte da piazza Leonardo da Vinci 10, all’angolo con via Pascoli. Proprio qui sopra si trova l’appartamento dove abita, letterariamente, Duca Lamberti. Nella realtà, qui Scerbanenco si recava in segreto a trovare una donna molto amata, e che ritroveremo in molte delle sue storie. Poi, lungo via Giovanni Pascoli si arriverà in piazza Carlo Erba, dove sorgeva la vecchia Rizzoli, oggi trasformata da un imponente progetto edilizio. Scerbanenco entrò e uscì da quell’ingresso neoclassico per quasi vent’anni, sei giorni la settimana.

Da qui su via Plinio, si ripercorrono i passi di Duca Lamberti in “Venere Privata”, quando, da casa sua, raggiunge il bar Basso, dove incontra per la prima volta Livia Russo. Sfileranno via via altri luoghi importanti nella vita e nelle storie di Scerbanenco, come Porta Venezia, protagonista di molti racconti di Scerbanenco e anche della sua vita, viale Tunisia, sulle orme di Amanzio Berzaghi, il padre disperato di “I milanesi ammazzano al sabato”, e piazza della Repubblica dove si trova la casa dove lo scrittore abitò dal 1965 alla morte, l’ottobre di quattro anni dopo.

Cecilia Scerbanenco è presidente del Premio Giorgio Scerbanenco-Noir in Festival e del premio Scerbanenco@Lignano. Insieme alla biblioteca di Lignano Sabbiadoro ha fondato gli “Archivi Scerbanenco”, raccolta delle carte e dei documenti dello scrittore, e organizza ogni anno il festival Lignano Noir.

Ad accompagnare i turisti letterari ci sarà anche un libro, G. Scerbanenco, Il Centodelitti, La Nave di Teseo (in uscita il 24 ottobre): Giorgio Scerbanenco, ogni sera, prima di andare a dormire si sedeva davanti alla sua macchina da scrivere e inventava storie, anche tre o quattro alla volta. Da qui nasce il Centodelitti, un grande compendio di criminalità urbana pubblicato a partire dal 1963 sui settimanali Novella e Novella 2000 e ora divenuto un classico della letteratura noir.

Riassumendo

Sabato 19 ottobre

Cecilia Scerbanenco: la primavera arriva anche in piazza Leonardo da Vinci, la Milano di Giorgio Scerbanenco

ore 10.30

Piazza Leonardo da Vinci, 10

Costo: 7 euro

Info/Prenotazioni: info@passeggiatedautore.it – 3392220777