Pubblicato in: Teatro

Questi fantasmi! al Piccolo Teatro. Marco Tullio Giordana dirige la commedia di Eduardo

Questi fantasmi! Piccolo Teatro
Foto: Filippo Manzini

Questi fantasmi! è uno dei testi più celebri di Eduardo, considerato ormai un classico ed è importante che si continui a far vivere sui palcoscenici, tanto più dopo la scomparsa dell’ultimo erede dei De Filippo (Luigi, figlio di Peppino e nipote di Eduardo). In scena troviamo la compagnia di Luca De Filippo oggi diretta da Carolina Rosi, con Gianfelice Imparato nei panni del protagonista. Regia di Marco Tullio Giordana.

Questi fantasmi!: la scheda

Questi fantasmi! è una commedia in tre atti, scritta nel 1945 ed è una delle prime opere di Eduardo ad essere rappresentata all’estero (nel 1955 a Parigi, al Théâtre de la Ville con Sarah Bernhardt), ha raccolto unanimi consensi in tutte le sue diverse edizioni. Un successo assoluto ascrivibile allo straordinario meccanismo di un testo che, nel perfetto equilibrio tra comico e tragico, propone uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: quello della vita messa fra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze.
La commedia, dopo ‘Napoli Milionaria!’, è la seconda della raccolta ‘Cantata dei giorni dispari‘. Eduardo si ispirò, probabilmente, per la sua realizzazione a un episodio di cui fu protagonista suo padre, Eduardo Scarpetta. Racconta infatti quest’ultimo che la sua famiglia, in ristrettezze economiche, fu costretta a lasciare la propria abitazione da un giorno all’altro. Il padre riuscì a trovare in poco tempo una nuova sistemazione, all’apparenza eccezionale, in rapporto all’affitto ridottissimo da pagare. Dopo alcuni giorni si chiarì il mistero: la casa era frequentata da un impertinente “monaciello”…

Questi fantasmi!: la compagnia incontra il pubblico

Mercoledì 11, h 17, dopo il debutto del 10, è previsto un incontro con la compagnia. L’ingresso è gratuito previa prenotazione.

Riassumendo

Questi fantasmi!, dal 10 al 22 aprile

Piccolo Teatro Strehler

DURATA: 100′ più intervallo

ORARI: lunedì riposo; martedì, giovedì e sabato h 19,30; mercoledì e venerdì h 20,30; domenica h 16

PREZZI: platea 33€; balconata 26€

Potresti essere interessato a: