Pubblicato in: Mostre

Pino Pinelli – Pittura oltre il limite in mostra a Palazzo Reale

pinelli milano palazzo reale

Un’estate dedicata all’arte contemporanea quella di Palazzo Reale che punta, per la sua programmazione nella bella stagione, su Pino Pinelli artista nato a Catania nel 1938. Si tratta della prima mostra che il Palazzo dedica al maestro della Pittura Analitica e che si terrà fino al 16 settembre 2018.

La mostra è a ingresso libero.

Il percorso, dal titolo “Pino Pinelli – Pittura oltre il limite”, consta di oltre 40 opere che raccontano più di cinquant’anni di lavoro espositivo,ed è sparso in otto sale di Palazzo Reale rileggono le diverse fasi del suo lavoro.

Un percorso in rapporto a un percorso sempre rinnovato che prosegue alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala che accolgono un’installazione inedita dell’artista siciliano.

Pinelli è protagonista di un genere di pittura che si definisce attraverso il ricorso alla monocromia, il superamento della forma-quadro, il valore sensibile del colore e della disseminazione.

In quel periodo in Italia si assiste alla nascita di una vera e propria rivoluzione stilistica; gli artisti avvertirono il limite del quadro, inteso come insieme di tela e cornice. Pinelli destrutturava il quadro attraverso la divisione di un perimetro in elementi angolari che vanno a definire il vuoto della parete interno, il campo di attenzione si sposta all’intera superficie e allo spazio nel suo complesso.

All’interno della mostra sarà proiettato un video “La Luce di Pino Pinelli. La vita e le opere di un maestro italiano” (2016), a cura di Mimmo Calopresti.

La rassegna, come accennavamo, fa parte di quella programmazione estiva in cui Palazzo Reale esplora  l’arte contemporanea, quest’anno collaborando anche con il Museo del Novecento e presentando così alla città artisti come Alik Cavaliere e Pino Pinelli a Palazzo Reale,  Agostino Ferrari al Museo del Novecento.

La mostra sarà aperta nei seguenti orari:

Lun: 14:30 – 19:30
Mar: 09:30 – 19:30
Mer: 09:30 – 19:30
Gio: 09:30 – 22:30
Ven: 09:30 – 19:30
Sab: 09:30 – 22:30
Dom: 09:30 – 19:30

Ingresso libero.

  • Piazza del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 09:30
Leggi la nostra Privacy Policy

Potresti essere interessato a: