Pubblicato in: Mostre

Brera gratis giovedì 29 marzo: riaprono le Sale napoleoniche e arriva il Sesto Dialogo

pinacoteca brera

Novità in arrivo alla Pinacoteca di Brera. Come avevamo anticipato qualche tempo fa, per la sesta fase del riallestimento del museo erano state chiuse le sale della Pinacoteca che attualmente ospitano le collezioni Vitali-Jesi e le Sale Napoleoniche. Ora l’attesa è finita, e giovedì 29 marzo, giorno d’inaugurazione del sesto dialogo, la Pinacoteca di Brera sarà aperta gratuitamente tutto il giorno dalle 8.30 fino alle 19.15 (chiusura biglietteria ore 18.40).

Il sesto dialogo “Attorno agli Amori. Camillo Boccaccino sacro e profano”, ruoterà attorno a Camillo Boccaccino (Cremona 1504/5-1546), pittore manierista, e sarà visitabile fino all’1 luglio prossimo. Il dipinto della Pinacoteca di Brera, Madonna con il Bambino in gloria con i Santi Bartolomeo, Giovanni Battista, Alberto da Trapani e Girolamo, proveniente dalla chiesa carmelitana di San Bartolomeo a Cremona, sarà posto in dialogo con altre due opere del pittore: quella Venere e Amore – proveniente dalla collezione Geo Poletti, e Amore si specchia nello scudo, di collezione privata.

La terza opera in dialogo con il quadro di Brera è la tavola Venere e Amore di Giulio Cesare Procaccini.

Sempre dal 29 marzo dunque saranno anche riaperti al pubblico i saloni napoleonici, e ci sarà la possibilità di ammirare il nuovo allestimento che vede il rinnovamento di sette sale (VIII – IX – X – XI – XII – XIV – XV).

Pinacoteca di Brera

Sesto dialogo

Giorni e orari: Martedì-Domenica, 8.30 – 19.15 (chiusura biglietteria: 18.40);

Biglietti: € 10.00 intero; € 7.00 ridotto; gratuito giovedì 29 marzo 2018 e ogni prima domenica del mese

  • Via Brera, 28, 20121 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 08:30
Leggi la nostra Privacy Policy

Potresti essere interessato a: