Pubblicato in: Mostre

I maestri della matita di Diabolik, Dylan Dog e Marvel in mostra al Museo del Fumetto

museo-fumetto-milano
Simone Bianchi - Amazing Spider-Man 1.6

Apre sabato 3 marzo 2018 al Museo del Fumetto di Milano la mostra “I maestri della matita” dedicata a tre protagonisti dell’illustrazione e del mondo comics: Sergio Zaniboni, disegnatore di Diabolik, Angelo Stano, autore di Dylan Dog e Simone Bianchi, artista dei supereroi Marvel e DC Comics. Angelo Stano e Simone Bianchi saranno presenti all’inaugurazione (ore 16,30).

La mostra è introdotta da una sezione tecnica sulla realizzazione del fumetto, dall’ideazione della storia agli studi dei personaggi, dal layout delle tavole al lettering, e gli strumenti necessari (i vari tipi di matita, le chine, la carta, i colori).
A ciascuno dei tre disegnatori protagonisti è invece dedicata una sala, che mette a fuoco la carriera e le diversità di stile e di approccio.

Recentemente scomparso, Sergio Zaniboni dalla fine degli anni Sessanta ha rinnovato l’immagine di Diabolik, con uno stile estremamente realistico e inquadrature di taglio cinematografico. Disegnatore della prima storia di Dylan Dog (L’alba dei morti viventi), Angelo Stano dal numero 42 diventa il copertinista ufficiale del fumetto della Sergio Bonelli Editore  e per 26 anni è lui a disegnare le cover della serie, delle edizioni speciali e le immagini promozionali del personaggio creato da Tiziano Sclavi. Tra i disegnatori italiani più apprezzati negli USA, Simone Bianchi dà vita ai supereroi Marvel come Spider-Man, Wolverine, Thor, Capitan America. Il suo stile dinamico usa una tecnica mista di matita, chine e acrilico.

Tre scuole e tre generazioni diverse a confronto, in un’esposizione che raccoglie schizzi, bozzetti, illustrazioni, tavole originali e copertine che raccontano le carriere dei “matitisti” e i personaggi più celebri a cui hanno prestato la propria arte. I materiali provengono dagli stessi artisti, dall’archivio della Fondazione Franco Fossati, da collezioni private, oltre che dagli archivi della casa editrice Astorina.

In occasione della mostra, il museo organizza inoltre delle masterclass professionali che saranno tenute da Simone Bianchi (domenica 4 marzo), Angelo Stano (sabato 5 maggio) e Martoz (domenica 22 aprile), astro nascente del fumetto italiano, che approfondiranno diversi aspetti del disegno a matita. Per informazioni e prenotazioni: edu@museowow.it.

Riassumendo

I maestri della matita

Wow Spazio Fumetto

Dal 3 marzo al 13 maggio 2018

Ingresso: 5 euro (intero), 3 euro (ridotto)

Orari apertura: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 15 alle 20. Chiuso lunedì, Pasqua (1° aprile), 25 aprile e il 1° maggio. Chiusura straordinaria giovedì 15 marzo.

  • Viale Campania, 12, 20133 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 15:00
Leggi la nostra Privacy Policy

Potresti essere interessato a: