Pubblicato in: Mostre

Le foto inedite di Salvador Dalí e Jean Clemmer in mostra alla Galleria Sozzani

Veronica MonacoVeronica Monaco 7 giorni fa
Dalí-Clemmer-galleria-sozzani

Apre il 17 giugno 2018 alla Galleria Sozzani di Milano la mostra Salvador Dalí, Jean Clemmer, un incontro, un’opera. Grazie alla collaborazione con l’archivio Jean Clemmer, l’esposizione presenta una serie di stampe inedite di ingrandimenti di rari provini a contatto e fotografie di scene dal cortometraggio perduto Le Divin Dalí.

Un incontro quello tra Salvador Dalí e il fotografo svizzero Jean Clemmer che risale all’agosto del 1962, quando i due decidono di realizzare alcune mises en scène e tableaux vivants e immortalarli in una serie di fotografie. In una prima serie, Dalí affronta il tema della Levitazione: sospende capovolta una giovane ragazza, Ginesta, e versa otto chili di ceci che rimbalzando sul suo corpo, simulano una reazione a catena, come un’esplosione nucleare. Nel ciclo delle Metamorphoses del 1970 Dalí, affascinato dall’idea della morte, chiede invece a Clemmer di rappresentarlo come un’apparizione.

Metamorphoses (1974)

Le performance possiedono un enorme potenziale filmico che Jean Clemmer riesce a intuire, decidendo di coinvolgere il regista indipendente Claude Joudioux, che nel 1964 presso gli Apec Studios di Parigi gira insieme a Dalì il cortometraggio surrealista Le Divin Dalí, mentre Clemmer viene incaricato di scattare le foto di scena. La pellicola andò però distrutta qualche tempo in un incendio, e le fotografie restano l’unica testimonianza dell’opera.

Le fotografie, una quarantina in totale, resteranno in esposizione alla Galleria Sozzani fino al 9 settembre

Riassumendo

Salvador Dalí, Jean Clemmer, un incontro, un’opera
Galleria Sozzani, 17 giugno – 9 settembre 2018
Orari: tutti i giorni, dalle 10,30 alle 19,30; mercoledì e giovedì, dalle 10,30 alle 21
Biglietti: ingresso intero 5 euro; 3 euro ridotto (6-26 anni)

  • Corso Como, 10, 20154 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 10:30
Leggi la nostra Privacy Policy

Potresti essere interessato a: