Pubblicato in: Viaggi e Visite

Cimitero Monumentale, museo a cielo aperto

monumentale-milano
Foto: ©Veronica Monaco

Domenica 30 giugno, in occasione della XVI Giornata europea dei musei a cielo aperto, il pubblico potrà scoprire o riscoprire la storia della città attraverso uno dei suoi luoghi più suggestivi, il Cimitero Monumentale.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano è realizzata da Fondazione Milano Scuole Civiche, e proseguirà fino a ottobre ogni ultima domenica del mese. Prossimi appuntamenti: il 28 luglio e il 25 agosto, dalle 10 alle 13, e il 29 settembre e il 27 ottobre, dalle 10 alle 18. 

Monumentale Museo a cielo aperto: il programma del 30 giugno

Visite guidate gratuite al Monumentale

Il 30 giugno, dal piazzale esterno partiranno le visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile del Cimitero Monumentale.

– Alle 10 e alle 11,30 la visita, a cura di Katia Castellazzi, va alla scoperta dei monumenti funebri di alcuni dei più importanti editori italiani sepolti al Monumentale: da Hoepli a Mondadori, da Rizzoli Sonzogno. 

– Alle 10,30 invece è possibile partecipare alla visita guidata da Daniele Capovilla tra i “Primi passi nel ‘900. Nuove edicole al Monumentale”, alla scoperta delle ultime dimore di noti personaggi della Milano d’epoca.

Le visite guidate sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9,30  fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

cimitero-monumentale 

Concerti e teatro al Monumentale

Durante la mattinata in sala conferenze sarà proiettato il documentario “L’immobile, realizzato da alcuni allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Il film, sviluppato attraverso cinque capitoli più un breve epilogo, racconta l’abbandono di un luogo sperduto tra le montagne: Consonno.  

Per gli amanti del teatro invece appuntamento alle ore 11 nella Galleria Inferiore di Ponente con il corto “Canta che ti passa. Bertani amputa Mameli”, scritto ad hoc e interpretato da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Due personaggi storici sepolti al CimiteroGoffredo Mameli e Agostino Bertani, attraverso il rito del teatro incontrano i cittadini contemporanei in una serie di buffi scambi.

Infine alle ore 12,30, nel Famedio andrà in scena lo spettacolo musicale “Gaffurio e i Maestri di Cappella nel Duomo di Milano al tempo di Leonardo” , dedicato ai maggiori autori della musica milanese rinascimentale e alle atmosfere sonore della Milano di Leonardo. L’esibizione vedrà protagonisti i Civici Cori della Civica Claudio Abbado diretti da Mario Valsecchi, e Luigi Panzeri all’organo. 

Visita extra con gli Amici del Monumentale

Inoltre sempre domenica 30 giugno è possibile partecipare all’ultima visita guidata degli Amici del Monumentale prima delle vacanze estive. Appuntamento alle ore 15 per scoprire i segreti racchiusi nelle Gallerie Inferiori di Levante e di Ponente dove si trovano le tombe di alcuni grandi personaggi come Franco Corelli, uno dei più importanti tenori della musica italiana, Gustavo Adolfo Noseda, sfortunato giovane musicista tumulato il giorno dell’inaugurazione del Monumentale, il primo sindaco di Milano liberata Antonio Beretta e il giornalista Orio Vergani. La passeggiata è riservata ai soci a fronte di una donazione di 5 euro (è possibile associarsi al momento e partecipare alla prima passeggiata gratuitamente). Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 320/0116999.

 

Scopri tutti gli altri eventi del fine settimana milanese con il nostro #spiegoneweekend

Potresti essere interessato a: