Pubblicato in: Bambini Mostre

Potere ai Piccoli: mostra gratuita di Lego a Milano, per tornare un po’ bambini

Veronica MonacoVeronica Monaco 4 settimane fa
Riccardo-Zangelmi
Foto: Riccardo Zangelmi

Un’invasione di Lego nello spazio Eventi di Palazzo Pirelli a Milano. Sono oltre trenta le opere di Riccardo Zangelmi, l’unico artista italiano certificato Lego Certified Professional, che compongono la mostra Potere ai Piccoli aperta fino al 20 settembre e promossa dal Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con Lego Italia.

Emiliano, classe 1981, Riccardo Zangelmi è uno dei sedici professionisti certificati Lego in tutto il mondo. Con lui i famosi mattoncini prendono forma per diventare sculture e mosaici legati al mondo dell’infanzia: da bolle di sapone giganti al simbolo dell’infanzia, il ciuccio, fino alle scarpe con i tacchi della mamma (chi non ha provato almeno una volta a indossarle?).

“Era un gioco magico, un sogno!” ha dichiarato l’artista “il sogno di un bambino che diceva sempre: da grande farò l’ingegnere Lego come i tantissimi bambini che tutti i giorni sognano un futuro lavorando tra i mattoncini. Non è forse il lavoro più bello del mondo? Credendoci quotidianamente, mi sono spinto verso l’arte utilizzando il gioco, l’immaginazione e la creatività, riuscendo a entusiasmarmi proprio come allora”.

La mostra Potere ai Piccoli vuole essere un percorso gioioso e creativo tra oggetti, ricordi e fantasie dell’infanzia. Tra le opere esposte spiccano per dimensioni Fly, realizzata con circa 105mila mattoncini e Magic Bunny, realizzato in collaborazione con il designer Stefano Giovannoni composto da 108mila pezzi. E poi Hope, la speranza innata in ogni bambino; Chiedilo alle stelle e Goat different, una capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori

Ingresso gratuito dall’11 luglio al 20 settembre 2018. Chiuso dal 13 al 17 agosto

Orari mostrada lunedì a giovedì, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30; venerdì dalle 9,30 alle 13

Aperture straordinarie: domenica 29 luglio, dalle ore 14 alle ore 22. I visitatori potranno inoltre salire al Belvedere E.Jannacci per ammirare Milano dall’alto. Nell’occasione saranno distribuiti su alcuni piani del Pirellone tavolini da gioco con tutti i mattoncini Lego System e piscine piene di Lego Duplo per i più piccoli.

L’iniziativa sarà replicata domenica 16 settembre 2018, dalle 10 alle 18. Nelle stesse giornate sarà aperto eccezionalmente anche Palazzo Lombardia, per ammirare altre opere realizzate in Lego, al piano panoramico del Belvedere e all’atrio.

 

  • Via Fabio Filzi, 22, 20124 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 09:30
Leggi la nostra Privacy Policy

Potresti essere interessato a: