Pubblicato in: Fiere e Festival

Il Cimento invernale dei Navigli: un tuffo di mezzanotte con la Canottieri San Cristoforo

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 4 settimane fa
cimento dei navigli

La Canottieri San Cristoforo organizza un primo tuffo in notturna in una delle giornate più gelide dell’anno, quella vicino ai giorni “della merla”, destinata ad entrare nei Guinness dei primati.

Una grande festa, dunque, che si aprirà sabato 25 gennaio 2020 alle ore 23 quando cinquanta intrepidi nuotatori “I Leoni del Cimento” si prepareranno per tuffarsi nelle gelide acque del Naviglio allo scoccare della mezzanotte.

Domenica 26 gennaio 2020 alle ore 12.00, si terrà, invece, il tradizionale Cimento dei Navigli con altri cinquanta ardimentosi nuotatori pronti a gettarsi nelle acque del Naviglio con tanto di cuffia e costume d’epoca.

L’evento “Cento per il cimento”, antica tradizione meneghina che si rinnova grazie alla canottieri San Cristoforo, è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana di Milano, dal Municipio 6 e da Est Ticino Villoresi.

Era il 27 gennaio 1895 quando sette nuotatori della Canottieri Olona si sfidarono in una gara nelle acque gelide del Naviglio: era il primo Cimento invernale. Fu un grande successo che contribuì a diffondere la passione del nuoto fra i milanesi. Tradizione che durò sino al 1960 circa.

Gli impavidi nuotatori si tufferanno nelle acque antistanti la sede della Canottieri San Cristoforo. L’acqua sarà fredda ma balneabile. La sicurezza sarà garantita dal Gruppo Sommozzatori Polizia Locale, la scuola Italiana salvataggio SOGIT Lombardia (soccorso in acqua con cani e moto d’acqua) e alcuni assistenti bagnanti, inoltre ci sarà in loco un ambulanza con medico rianimatore.

Programma:

  • Il ritrovo degli audaci partecipanti è previsto con un’ora e mezza di anticipo nella sede della Canottieri San Cristoforo, sull’Alzaia Naviglio Grande 122, dove tutti indosseranno costumi d’epoca e cuffie forniti dall’organizzazione.
  • L’assistenza sarà garantita dalla presenza in acqua e sulle sponde di personale specializzato.
  • Per iscrizioni e per maggiori informazioni contattare la segreteria della Canottieri San Cristoforo 024239097 mail: info@canottierisancristoforo.it

Per partecipare è obbligatorio un regolare certificato medico

Scopri gli eventi sportivi in programma a Milano nel nostro #spiegonesport