Pubblicato in: Fiere e Festival

Milano pronta ad accogliere gli Alpini per l’Adunata del Centenario: il programma

Oriana DaviniOriana Davini 3 mesi fa
Adunata Alpini Milano 2019

Gli Alpini si preparano a invadere Milano: si terrà infatti all’ombra della Madonnina l’Adunata Nazionale, che dal 10 al 12 maggio vedrà sfilare le penne nere in città.

Sarà un’edizione molto speciale dell’Adunata, perché celebra il centenario della fondazione dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini), nata proprio a Milano. E infatti tutta la città sarà coinvolta nel benvenuto agli Alpini, con appuntamenti e attività adatti a tutti.

La Cittadella degli Alpini

In piazza del Cannone, all’interno di parco Sempione, verrà allestita la Cittadella degli Alpini.
Le aree verdi di via San Romanello e di via Cardellino e le aree parcheggio di via Novara e via Tesio sono state messe a disposizione del Comitato organizzatore dell’Adunata, che ha provveduto ad attrezzarli con i servizi necessari, per l’accoglienza degli Alpini che pernotteranno in città con tende e camper. Stessa funzione avranno gli ex scali ferroviari Farini e Romana.

I volontari del Servizio d’Ordine degli Alpini saranno ospitati negli spazi della Fabbrica del Vapore. Previsto anche l’uso di altri spazi demaniali dello Stato, tra i quali le caserme XXIV maggio e Montello per gli alloggi del personale militare e di volontari di Protezione civile, veterinari e sanitari, cinofili e muli dell’Associazione Nazionale Alpini.

Percorso della sfilata

adunata-alpini-milano-percorso-sfilata

Domenica 12 maggio ci sarà la filata conclusiva dell’Adunata, che inizierà alle 9: il percorso si snoderà su corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Orefici, piazza Cordusio, via Dante. Si scioglierà in Largo Cairoli e nei due bracci di Foro Bonaparte.

Lungo tutto il tragitto e in viale Città di Fiume, Bastioni di Porta Venezia, via Manin, via Palestro, viale Majno e viale Bianca Maria, saranno vietati il transito e la sosta di tutti i veicoli dalle ore 00:00 di domenica 12 maggio alle ore 7 di lunedì 13 maggio.

Area C e ATM

Dalle 7 alle 21 di domenica 12 maggio all’interno dell’Area C – Cerchia dei Bastioni potranno circolare soltanto i veicoli dei residenti all’interno della Ztl diretti alle proprietà private o alle aree di sosta fruibili con pass residenti e i veicoli al servizio delle persone con disabilità muniti di contrassegno.
I passi carrai degli edifici che si trovano lungo il percorso della sfilata non potranno essere utilizzati.

È previsto il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli dalla mezzanotte dell’11 maggio alle ore 7 del 13 maggio nei tratti di strada interessati dagli eventi programmati: via delle Ore, via Pecorari, via Rastrelli, piazza Diaz, via Baracchini, largo Schuster, via Gonzaga, via Palazzo Reale (lato civici dispari da largo Schuster a via Larga), via San Clemente (da via Larga a via delle Ore); divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Silvio Pellico dalle ore 7 alle ore 22 del 12 maggio 2019.

ATM ha predisposto un servizio straordinario per agevolare gli spostamenti e consentire lo svolgimento delle manifestazioni:

  • Venerdì e sabato le linee della metropolitana resteranno in servizio fino alle ore 2
  • Domenica 12 maggio tutte le linee saranno potenziate con treni aggiuntivi
  • Prolungate anche le linee notturne degli autobus.
  • Tram, bus e filobus potranno subire deviazioni e rallentamenti

Il programma dell’Adunata degli Alpini

Venerdì 10 maggio

  • Ore 9 – Alzabandiera e sfilamento (Duomo)
  • Ore 10 – Deposizione Corona ai Caduti (Piazza Sant’Ambrogio – Largo Gemelli)
  • Ore 11 – Omaggio floreale ai monumenti alpini (Giardino Bompiani via Vincenzo Monti, 78)
  • Ore 14 – Inaugurazione della Cittadella militare e delle specialità di Protezione Civile ANA (Parco Sempione)
  • Ore 16 – Presentazione opera alla Città della Protezione Civile ANA (Parco Rogoredo e Parco Lambro)
  • Ore 18,30 – Sfilata della Bandiera di Guerra (Percorso: piazza del Carmine, via Ponte Vetero, via dell’Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via A. Manzoni, piazza della Scala)

Sabato 11 maggio

  • Ore 8 – Visita del Presidente Nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale (Fabbrica del Vapore via Procaccini, 4)
  • Ore 9,30 – Incontro tra il Presidente Nazionale, il CDN e i Presidenti di Sezione con le Sezioni all’estero, delegazioni IFMS e militari stranieri (Teatro Dal Verme via S. Giovanni sul Muro, 2)
  • Ore 12 – Lancio paracadutisti (Arena Civica viale Byron, 2)
  • Ore 16 – Messa in suffragio ai Caduti e sfilamento fino all’Auditorium Assolombarda (via Pantano 9, Duomo)
  • Ore 18 – Incontro del Presidente ANA con le autorità locali e consegna Premio giornalista dell’anno (Auditorium Assolombarda  via Pantano, 9)
  • Ore 20 – Concerti cori e fanfare (Piazza Mercanti, Galleria V. Emanuele, Piazza S. Carlo e Piazza del Liberty)

Domenica 12 maggio

Ore 8 – Ammassamento negli spazi assegnati (via Manin, Bastioni di Porta Venezia, viale Majno, corso Venezia, via Palestro)

Ore 9 – Onori alla massima autorità presente e inizio sfilata (Percorso: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, via Dante (scioglimento largo Cairoli e Foro Buonaparte).
A seguire in Piazza Duomo:

  • Scioglimento
  • Saluto dei sindaci di Milano e Rimini
  • Passaggio della stecca
  • Ammainabandiera e resa degli onori alla più alta autorità presente, onori al Labaro ANA, ai gonfaloni e ai vessilli che lasciano lo schieramento
  • Chiusura Adunata

Il panino dell’Alpino

Adunata Alpini Milano

In occasione dell’Adunata, Deliveroo offre la possibilità di ordinare il Panino dell’Alpino, declinato in due ricette ispirate alle atmosfere e all’ambiente della montagna.

Dall’8 al 12 maggio saranno ordinabili: la versione Monte Mio di Panino Giusto (con pane di segale, spinacino fresco, speck del Trentino, pepe nero, Parmigiano Reggiano 27 mesi, funghi alle erbe, noci e maionese di rafano, prezzo 7,50 euro) e la versione Schiacciata dell’Alpino di Bocconcino (con speck, funghi, taleggio, noci e miele d’arancio, prezzo 5,50 euro)

Perché farlo? Perché il ricavato servirà a sostenere le attività del coro Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Milano.

In tour per Milano con gli Alpini e Airbnb

adunata alpini milano

Mercoledì 10 e mercoledì 17 aprile si potrà fare un tour per Milano direttamente con gli Alpini. Anzi, con un Alpino, Giorgio, che ha programmato un’esperienza su Airbnb.

Sono Giorgio, uno dei più di 3.000 Alpini iscritti alla Sezione ANA di Milano. Aspettando la 92a Adunata Nazionale Alpini, che si terrà in città dal 10 al 12 maggio, vi guiderò in una passeggiata tematica alla scoperta della storia dell’Associazione Nazionale Alpini, fondata proprio a Milano ben 100 anni fa! Apriremo le porte della nostra Sezione, dove concluderemo la giornata con una cena in compagnia, nel puro spirito di condivisione alpino. Con i proventi di questa iniziativa sosterremo il restauro degli affreschi della Sezione ANA di Milano, detta la Cappella Sistina degli Alpini”.

Il tour sarà lungo 2,5 km e percorrerà un itinerario lungo alcuni dei luoghi più storici del centro città: ci si può iscrivere qui.