Parte da Milano il roadshow internazionale Wooddays sull’architettura in legno. In Piazza Cordusio dal 21 al 31 marzo 2014, l’esposizione mobile raccoglierà esempi di best practice europee di edifici costruiti in legno, oltre a ospitare dibattiti e conferenze sulle opportunità offerte da questo materiale per la riqualificazione urbana in chiave green.
Dimentichiamo baite e chalet di montagna, il legno può essere utilizzato come materiale da costruzione anche nel centro delle città, per edifici ambiziosi ed ecocompatibili, come dimostrano i tanti esempi in giro per il mondo. Tra questi anche il neonato quartiere di social housing in Via Cenni di Milano, ma anche grattacieli, scuole, ed edifici pubblici.
In mostra 38 progetti di architettura urbana in legno con un occhio al futuro, per la maggior parte provenienti dall’Austria. Ad arricchire l’esposizione i dibattiti aperti alla città dedicati al contributo del legno per una crescita urbana sostenibile. Coinvolti anche alcuni architetti internazionali che presenteranno alcuni esempi di moderna architettura in legno.
In particolare:
– mercoledì 26 marzo 2014, dalle 10.00 alle 13.00: Dialogo tra città “Wood Growing Cities” Milano-Zurigo (Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele)
La politica municipale di Zurigo per la sostenibilità edilizia e la Società a “2000 Watt”
Edifici multipiano in legno a Zurigo: lo stato dell’arte
Edifici multipiano in legno a Milano: il complesso residenziale di via Cenni
Situazione dei progetti urbani in legno in Europa e oltre oceano
Normative, regolamenti edilizi e stato dell’arte nella sicurezza antincendi e antisismica
– venerdì 28 marzo 2014, dalle 14.30 alle 18.00: Convegno di architettura “Wood. Building the future” (Palazzo dei Giureconsulti, Piazza Mercanti 2)
Impiego del legno nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (Arch. Andrea Oliva)
Riconversione e rilancio delle aree dismesse nel tessuto urbano (Arch. Alberto Alessi)
Sviluppo dell’edilizia in legno nelle metropoli: l’esempio di Zurigo (Arch. Christian Sumi)
Edilizia scolastica moderna, tra sostenibilità ed innovazione: una case-history dall’Austria (Arch. Markus Thurnher)
Dopo Milano, il roadshow Wooddays si sposterà a Bratislava, Lubiana e Bruxelles nel 2014, a Torino, Zagabria e Praga nel 2015, a Firenze, Belgrado e Budapest nel 2016.
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
Ingresso libero
Photo credit: Via Cenni © Gaia Cambiaggi