Pubblicato in: News

Visite guidate al Duomo ottobre 2015: tutti gli appuntamenti

duomo-esterno

Terrazze - Terraces of the Duomo 3Tanti gli appuntamenti che anche nel mese di ottobre 2015 vedono protagonista il Duomo e il Grande Museo del Duomo
di Milano. I percorsi guidati a cura della Veneranda Fabbrica proseguono infatti con un ricco calendario che vede ogni sabato visite a tema (alle 11 in lingua inglese e alle 16 in lingua italiana), ogni domenica tanti appuntamenti pensati per le famiglie e visite guidate alla Cattedrale a partenza fissa. E immancabili le passeggiate sulle Terrazze, ogni venerdì e sabato, alle 17 in inglese e alle 18 in italiano.

Percorsi a tema nei sabati di ottobre al Duomo

Dal Duomo più segreto alla musica e al cibo, molto diversi sono gli argomentai centro delle visite guidate al Duomo di Milano del sabato. Ecco il calendario:

– sabato 3 ottobre 2015, ore 11 (lingua inglese) e ore 16.00 (lingua italiana): Enigmi e segreti di una Cattedrale. Cosa si nasconde sotto il Duomo? Ci sono passaggi segreti? Quali enigmi si celano dietro il monomero simbolo di Milano? Durante la visita si scopriranno curiosità, misteri e vicende storiche, tra leggenda e realtà.

– sabato 10 ottobre 2015, ore 11.00 (lingua inglese), ore 16.00 (lingua italiana): Le note del Duomo. Perché la musica è importante nella storia della Cattedrale, che tra l’altro ospita l’organo più grande d’Italia ? Chi sono i “pueri”? La visita racconterà il rapporto tra il Duomo e la musica e la storia della Cappella musicale, considerata la custode dell’antico canto ambrosiano.

– sabato 17 ottobre 2015, ore 11.00 (lingua inglese), ore 16.00 (lingua italiana): Il Duomo e il cibo. Un percorso tra passato e presente, per conoscere i numerosi racconti della Cattedrale che ruotano introno al cibo, fatti di simboli e leggende straordinarie.

– sabato 24 ottobre 2015, ore 11.00 (lingua inglese), ore 16.00 (lingua italiana): Il Duomo e le sue origini. Un percorso per scoprire la Milano romana e medioevale. Dall’area archeologica dove sono conservati i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, dove si narra che Sant’Ambrogio battezzò Sant’Agostino nella notte di Pasqua del 387, fino ai resti della Basilica di Santa Tecla.

– sabato 31 ottobre 2015, ore 11.00 (lingua inglese), ore 16.00 (lingua italiana): Il cantiere d’Europa. Durante la visita sarà approfondito il ruolo degli uomini che lavorarono alla Cattedrale e il legame che unisce il simbolo di Milano ai grandi cantieri del passato e alle più importanti Cattedrali europee.

Costo: 10 euro a persona (i bambini sotto i 6 anni non pagano). Le visite guidate hanno la durata di un’ora, da prenotare obbligatoriamente scrivendo a visita@duomomilano.it.

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 2 in Piazza Duomo (lato sud della Cattedrale verso Piazzetta Reale) dove una guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti prima della visita. I biglietti non sono rimborsabili, ma se non obliterati sono validi fino al 31 ottobre 2015.

Passeggiate guidate sulle Terrazze del Duomo

Ogni venerdì e sabato, alle 17 in inglese e alle 18 in italiano, le Terrazze offrono la possibilità di passeggiare tra le guglie del Duomo e ammirare Milano dall’altro. Al termine di ogni appuntamento, le guide accompagneranno i visitatori al Punto Ristoro rest@duomo per un aperitivo nella Sala delle Colonne, al prezzo speciale di 7 euro (comprensivo di bicchiere di vino o drink con assaggio di finger food).

Le visite guidate, della durata di un’ora, con prenotazione obbligatoria a visita@duomomilano.it

Costo: biglietto intero 18 euro a persona (ridotto under 12 9 euro, i bambini sotto i 6 anni non pagano). I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 1, presso il Duomo Shop Barcone in Piazza del Duomo, lato nord della Cattedrale verso Corso Vittorio Emanuele II, dove una guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti prima della visita.

We Tour: visite guidate al Duomo di domenica

Ogni domenica i visitatori avranno inoltre la possibilità di partecipare a percorsi guidati a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione (in inglese alle ore 11, in italiano alle ore 16). Domenica 25 ottobre, tuttavia, la Cattedrale rimarrà chiusa ai visitatori a partire dalle ore 14 (sarà quindi possibile svolgere solo la visita del mattino in inglese).

Le visite guidate hanno la durata di un’ora. Costo: 10 euro a persona (i bambini sotto i 6 anni non pagano). I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 2 in Piazza Duomo, (lato sud della Cattedrale verso Piazzetta Reale) dove una guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti della visita.

Domenica per famiglie al Grande Museo del Duomo

A ottobre al Grande Museo del Duomo ripartono le domeniche dedicate alle famiglie e bambini e ragazzi tra i 3 e i 12 anni. Ecco le prossime date:

– domenica 4 ottobre 2015, ore 15: F@mu – Le famiglie al Museo. Percorso-gioco dedicato al tema “Nutriamoci di cultura per crescere”: esplorando le sale del Museo, bambini e genitori scopriranno la storia della Cattedrale.

– domenica 11 ottobre 2015, ore 15: Sulle tracce di Giotto. Dal Museo del Duomo alla Chiesa di San Gottardo in Corte per conoscere la Milano di Giotto, a cui è attualmente dedicata una mostra a Palazzo Reale.

– domenica 18 ottobre 2015, ore 15: Nero su bianco. Un pomeriggio per scoprire i personaggi che hanno contribuito alla costruzione del Duomo, tra le antiche carte dell’Archivio

– domenica 25 ottobre 2015, ore 15: Ciao Expo! Una vista speciale per salutare Expo Milano 2015 e conoscere antiche ricette … per la pittura.

Il costo delle visite guidate è di 2 euro, incluso il biglietto di ingresso al Museo del Duomo. Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì, scrivendo a didattica@duomomilano.it o chiamando il numero 02/89015321; sabato e domenica al numero 0272023375. Ritrovo: alle ore 14.45 presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale)

Per tutto il mese, dal 3 al 28 ottobre, il Duomo di Milano ospiterà per il secondo anno consecutivo Il Mese della Musica, una rassegna che proporrà al pubblico nove appuntamenti musicali.

Per ulteriori informazioni: su www.duomomilano.it

Duomo di Milano

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!