Pubblicato in: News

Ville Aperte in Brianza: 180 tesori della Lombardia aprono al pubblico

Beatrice Curti 3 settimane fa
villa-litta-ninfeo-min

Ville Aperte in Brianza compie 20 anni e torna con un nuovo, grande calendario di aperture ed eventi che coinvolgeranno 83 comuni e 5 provincie della Lombardia: Milano, Como, Lecco, Varese e, ovviamente, la Monza Brianza.

Dal 17 settembre al 3 ottobre 2022 180 beni tra ville, chiese, complessi industriali, mulini e cascine apriranno al pubblico con un ricco programma di iniziative dedicate a tutta la famiglia, tra concerti, visite guidate tematiche e laboratori pensati per i più piccoli.

La rassegna si aprirà con un grande evento alla Reggia di Monza previsto per sabato 17 settembre alle 18. I 40 elementi della Filarmonica Paganelli ’79 si esibiranno nel concerto gratuito “La Classica in Villa” (posti disponibili fino a esaurimento, prenotazioni online sul sito ufficiale dell’evento).

Ville Aperte in Brianza: i nuovi beni aperti per l’edizione 2022

Dei 180 siti aperti per l’edizione ventennale di Ville Aperte in Brianza sono ben 40 i nuovi luoghi che faranno parte della mappa 2022. Tra queste il famoso manicomio di Mombello a Limbiate (MB), il convento di Santa Maria al Carrobbiolo e il suo magnifico patrimonio librario, Villa La Clerici a Erba (CO) e il suo bellissimo giardino in stile romantico. E ancora, il Palazzo Podestarile di Rho e i borghi della Brianza Est, la Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi a Lecco e i percorsi lungo le mura medioevali di Vimercate.

Beni aperti a Milano e provincia

Milano e la sua provincia partecipano all’edizione 2022 di Ville Aperte in Brianza con ben 17 luoghi, situati nel cuore dell’hinterland. Tra questi la splendida villa Casati Stampa di Soncino, che proprio durante il primo weekend di apertura della rassegna ospiterà la fiera dell’editoria Una Ghirlanda di Libri, o Villa Arconati FAR, chiamata anche “la piccola Versailles” per la raffinata eleganza della sua architettura e del lussureggiante giardino all’italiana.

villa-arconati-far
Villa Arconati FAR

Aperta per l’occasione anche la bellissima villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, che propone visite guidate in LIS, la lingua internazionale dei segni, insieme all’imponente Castello Visconteo a Trezzo sull’Adda e al complesso di Villa Annoni a Cuggiono, che con i suoi 23 ettari di parco è seconda solo alla villa Reale di Monza per estensione dei suoi giardini.

Ville Aperte in Brianza: come partecipare

Gli eventi e gli itinerari sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, dove è possibile prenotare il proprio posto alle visite e ai tour guidati. È disponibile anche una app gratuita per Android e iOS, per avere sempre a disposizione i luoghi e gli itinerari sulla mappa della regione e dove prenotare gli eventi. Sul luogo degli eventi è possibile trovare anche la guida realizzata per il ventennale dell’evento, dove sono segnalati tutti i luoghi aperti e le loro attività durante tutto l’anno.