Pubblicato in: Mostre News

Van Gogh e Chagall le mostre più visitate d’Italia

Marco Valerio 5 anni fa

marc-chagall-palazzo-realeQuali sono le due mostre più visitate d’Italia? Entrambe sono ospitate a Milano, nello stesso luogo e con uguale partecipazione di pubblico ed entusiasmo. Stiamo parlando, ovviamente delle due mostre attualmente in corso a Palazzo Reale dedicate a Vincent Van Gogh (Van Gogh: L’uomo e la terra) e Marc Chagall (Una retrospettiva 1908-1985).

Milano si presenta sempre più città d’arte europea con un’offerta espositiva e culturale che richiama un ampio consenso da parte del pubblico.

Le tre mostre in corso a Palazzo Reale – Chagall, Van Gogh e Segantini – sono le più visitate d’Italia nell’ultima settimana, con oltre 15mila i milanesi e visitatori provenienti da fuori città, cittadini italiani e stranieri.

Successo anche per la mostra di Salgado a Palazzo della Ragione, che ha chiuso domenica con 65mila presenze in quattro mesi, di cui 4500 solo nell’ultimo weekend.

“Un dato che ci riempie di orgoglio – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Cornoe che conferma che Palazzo Reale è in questo momento il polo culturale ed espositivo più frequentato in Italia. Le mostre a Palazzo Reale rappresentano l’offerta espositiva di punta del Comune di Milano e stanno riscontrando un grande successo”.

Come detto, solo in questo fine settimana sono state oltre 15mila i milanesi e visitatori provenienti da fuori città, cittadini italiani e stranieri, in coda per Van Gogh (oltre 5.500 biglietti), Chagall (oltre 5.500) e Segantini (oltre 4.500). Grande affluenza anche per la mostra di Giacometti alla Galleria d’Arte Moderna (1.000 ingressi) e per Klein-Fontana al Museo del ‘900 (2.500 ingressi).

Sono dunque oltre 22 mila le persone che tra sabato e domenica hanno visitato le mostre proposte dall’assessorato alla Cultura nelle sedi espositive di Palazzo Reale, Museo del ‘900, GAM – Galleria d’Arte Moderna e Palazzo della Ragione.

Etichette: