Pubblicato in: Mostre

The Art of The Brick: la mostra fatta di Lego apre a Ride Milano

Redazione 7 mesi fa

Dopo il grande successo della prima edizione italiana nel 2017, la mostra The Art of the Brick del giovane artista americano Nathan Sawaya torna a Milano, a partire dal 26 aprile 2022 negli spazi di Ride Milano, l’ex scalo di Porta Genova.

L’esposizione comprende oltre 100 opere d’arte realizzate con milioni di mattoncini Lego. Tra le opere esposte – oltre al David di Michelangelo, la Notte stellata di Van Gogh e la Gioconda di Leonardo da Vinci – anche la Venere di Milo, il soffitto della Cappella Sistina, il ritratto di Warhol, l’Autoritratto di Rembrandt, il Pensatore di Rodin, L’urlo di Munch, San Giorgio Maggiore al crepuscolo di Monet, la Ballerina di Degas, la Testa di Modigliani, Il Bacio di Klimt, il Partenone, o le enormi sculture, come lo scheletro lungo quasi 7 metri di un T- Rex, costruito con oltre 80.000 mattoncini.

The art of the Brick

La mostra propone anche “In Pieces”, un’innovativa collezione multimediale di visioni prospettiche prodotte grazie a una particolare tecnica che mescola fotografie e mattoncini LEGO®. Il progetto è stato realizzato in tandem con il pluripremiato fotografo Dean West. Infine, la mostra ospita un’area Play and Build per grandi e piccoli, dove sarà possibile dare libero sfogo alla propria creatività.

Considerata dalla Cnn come “una delle 10 mostre da vedere al mondo”, The Art of the Brick è una mostra accessibile a tutti, che tocca giovani e meno giovani: le opere sono una piccola parte di tutto ciò che ognuno, con la propria fantasia, può sperimentare grazie ai mattoncini Lego.

Nathan Sawaya fin da bambino amava ricostruire il mondo con i Lego. Messe momentaneamente da parte immaginazione e creatività per diventare avvocato nella caotica realtà newyorchese, dopo anni vissuti in maniera frenetica, ha deciso di lasciare la carriera per tornare a uno dei suoi primi amori e dedicarsi alla costruzione di statue fatte con i Lego. Oggi Sawaya possiede più di 4 milioni di mattoncini colorati tra i suoi atelier di New York e Los Angeles, ed espone le sue creazioni in tutto il mondo.

Art of The Bricks: info e biglietti

La mostra si terrà negli spazi di Ride Milano, in via Valenza 7 a Milano dal 26 aprile al 27 agosto 2022.

Orari:

  • lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20
  • venerdì dalle 10 alle 21
  • sabato dalle 9 alle 21
  • domenica dalle 9 alle 20

Biglietti:

  • Adulti a partire da €15
  • Bambini a partire da €11
  • Disponibilità di pacchetti famiglia