Pubblicato in: Concerti News

Tenco 2023, tutti i vincitori. Gli omaggi a Jannacci e Staino

Luigi Maffei 6 mesi fa
tenco ariston

Il Tenco è giunto alla sua 46esima edizione, quest’anno dedicata a Enzo Jannacci. Dal 18 al 21 ottobre, infatti, come da tradizione la città di Sanremo ha fatto da location alla rassegna più importante dedicata alla canzone d’autore italiana, voluta fortemente nel 1974 da Amilcare Rambaldi.

Vengo anch’io!” Una frase entrata nella leggenda, un cavallo di battaglia di uno dei più geniali cantautori italiani di sempre, Enzo Jannacci. La sua frase più famosa ha fatto da trait d’union alla rassegna 2023. Un omaggio a dieci anni dalla sua scomparsa e a poche settimane dalla proiezione in tutte le sale del documentario Enzo Jannacci – Vengo anch’io diretto da Giorgio Verdelli.

Un’edizione che ha visto l’ultima giornata interamente dedicata a Sergio Staino, scomparso proprio nella mattinata del 21 ottobre. Un saluto sincero e commosso all’amico e Presidente del Club Tenco.

I vincitori del Tenco 2023

I Premi Tenco 2023, assegnati dal direttivo del club, sono stati conferiti a Carmen Consoli, Eugenio Finardi, Ron, Tom Zè e Renzo Arbore. Tra i premiati anche Angelo Branduardi, vincitore del premio nel 2022 ma impossibilitato a ritirarlo lo scorso anno.

Le Targhe Tenco 2023, assegnate dalla più ampia rappresentanza di giornalisti sono andate a Vinicio Capossela (miglior album dell’anno per Tredici canzoni urgenti), Alice (miglior interprete con Eri con me ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo Canzoni da intorto), Niccolò Fabi (miglior canzone per Andare oltre)

Gli Almamegretta, invece, hanno vinto la Targa Tenco per il miglior album dialettale con Senghe, mentre Daniela Pes si è aggiudicata la Targa per la sezione Opera Prima.

Targa Tenco anche Mimmo Ferraro e Marco Rovelli per la categoria Album collettivo a progetto. I due produttori hanno vinto per il disco Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza.

Un premio speciale

Il Premio Yorun 2023 è andato al pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad. Istituito nel 2020 dal Club Tenco, in collaborazione con Amnesty International Italia, il Premio Yorum intende dare visibilità agli artisti che, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo. 

“Grazie Enzo, grazie Sergio”

Dieci anni fa moriva Enzo Jannacci. Nel 2023 il Club Tenco, che spesso ha visto sul palco dell’Ariston il medico cantautore milanese, lo ha omaggiato dedicandogli questa edizione.

Il 18 ottobre, giorno dell’anteprima, il ricordo del cantautore di Ci vuole orecchio è cominciato con una masterclass tenuta all’Ariston. Sul palco, Paolo Rossi, Giorgio Verdelli, Paolo Tomelleri, Paolo Jannacci ed Enzo Gentile, questi ultimi autori del libro Enzo Jannacci – Ecco, tutto qui (ed. Hoepli) presentato nella sede dell’ex stazione.

Il 20 ottobre, invece, al Cinema Ritz la proiezione del docufilm di Giorgio Verdelli Vengo anch’io, un ritratto umano e professionale di Enzo Jannacci, raccontato da chi gli ha voluto bene e collaborato con lui. Tra risate, canzoni e qualche lacrima, il film è stato un successo. I tanti applausi della sala del Ritz alla fine della proiezione lo ha confermato.

La fine della tre giorni del Tenco, però, si è chiusa con commozione per la notizia della scomparsa del vignettista Sergio Staino. Presidente del Club Tenco, Staino è stato omaggiato sul palco dell’Ariston con la sua ultima vignetta. Su un’altura, il “suo” Bobo scruta l’orizzonte esclamando “Sono il raccattapalle del mio destino“.