Pubblicato in: Festival Mostre News

Studi Festival 2: cinque giorni per scoprire dove e come nasce l’arte

Studi Festival #2
Studio di Giulio Zanet per STUDI FESTIVAL #2

 

Dopo la prima fortunata edizione dell’anno scorso, torna a Milano Studi Festival, un progetto ideato e curato dagli artisti Vincenzo Chiarandà e Anna Stuart Tovini (Premiata Ditta), Claudio Corfone e Rebecca Moccia. Da martedì 15 a sabato 19 marzo, più di 80 studi d’artista dislocati in tutta la città aprono le porte al pubblico, al dialogo e alla collaborazione, proponendo un calendario di circa 100 eventi gratuiti e oltre 500 artisti.

Gli spazi che partecipano a Studi Festival #2 saranno aperti tutti i giorni della manifestazione dalle 14 alle 17.30. Inoltre, per facilitare le visite e la partecipazione ai tanti eventi organizzati, Milano sarà suddivisa in cinque zone e per ognuna delle cinque giornate verranno creati dei focus territoriali (Nord-Est, Est, Sud, Ovest, Nord-Ovest) che raggrupperanno, giorno per giorno e zona per zona, gli eventi dal vivo dalle 18 alle 21.

Attraverso un percorso che abbraccia l’intera area urbana con mostre, progetti speciali, performance, happening e incontri in luoghi spesso impensati e altrimenti inaccessibili o invisibili, Studi Festival #2 mira da un lato a favorire la conoscenza della scena dell’arte contemporanea milanese, permettendo un incontro ravvicinato con la fase più spontanea e sperimentale  della produzione artistica.

Dall’altro lato, l’evento genera esperienze di confronto e scambio tra gli artisti coinvolti, dato che ciascuno degli spazi aperti mostrerà non solo le tracce e gli esiti dell’attività di chi vi lavora, ma accoglierà anche le opere e gli interventi di altri artisti, generando un’atmosfera profondamente collaborativa e stimolando la circolazione di idee ed energie creative.

Un’ottima occasione dunque per entrare in contatto con il dinamismo del panorama artistico milanese, soprattutto quello giovane e indipendente.

 

STUDI FESTIVAL #2
Milano, luoghi vari
15 – 19 marzo 2016
www.studifestival.it
#studifestival

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!