Pubblicato in: Mostre News

Steve McCurry in mostra al Museo della Scienza

Marco Valerio 3 anni fa
Brazil-McCurry-2
© Steve McCurry

From These Hands: A Journey Along the Coffee Trail è il titolo della mostra dedicata al fotografo Steve McCurry, organizzata da Lavazza e curata dall’architetto Fabio Novembre, che sarà allestita a Milano, dal 5 giugno al 5 luglio nella Sala Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Al centro della mostra, sessantadue scatti realizzati da Steve McCurry in dodici diversi Paesi: Brasile, Burma, Colombia, Etiopia, Honduras, India, Indonesia, Perù, Sri Lanka, Tanzania, Vietnam, Yemen.

L’allestimento di Fabio Novembre è studiato per accompagnare il pubblico nelle atmosfere evocate dagli scatti. Le foto di Steve McCurry sono sempre l’inizio di un viaggio in cui è meraviglioso addentrarsi. Il visitatore potrà ammirare le opere di Steve McCurry riprodotte su pannelli concepiti come pagine di un volume fuori scala. La bellezza e l’umanità che scaturiscono dalle immagini di McCurry è amplificata dall’allestimento di forte impatto scenico e immersivo.

Unico comune denominatore: il caffè. Si tratta infatti delle foto più belle ed evocative scattate da Steve McCurry nel corso di un viaggio che copre un arco temporale di oltre trent’anni sulle strade del caffè, raccolte nell’omonimo volume edito in queste settimane da Phaidon, tra i maggiori editori di arti visive e fotografiche.

Il volume di Phaidon si trasforma in una mostra, che approda a Milano a poche settimane dall’inaugurazione dell’Expo, grazie a Lavazza, che da tredici anni condivide con Steve McCurry questo viaggio nelle terre e tra le persone del caffè.

Steve McCurry è infatti il narratore ufficiale del progetto ITierra!, il progetto di sostenibilità realizzato interamente da Lavazza nei paesi produttori di caffè, del quale il celeberrimo fotografo si è fatto testimone d’eccezione, oltre che compagno di viaggio, rendendolo un vero progetto di sostenibilità culturale.

L’ingresso è incluso nel biglietto del Museo. Costi: intero 10 euro, ridotto 7,50 euro.

ORARI:

Martedì-venerdì 9.30-19 / sabato 9.30-21 / domenica 9.30-19

Etichette: