Pubblicato in: News Viaggi

Milano imperiale: quattro itinerari a tema per la Giornata del Camminare

Foto Wikipedia / Lorenzo Fratti

 

Domenica 13 ottobre sarà la Giornata Nazionale del Camminare, con tantissime iniziative in diverse città italiane che hanno aderito all’appello di Federtrek, la promotrice dell’evento. L’idea è quella di  riscoprire l’importanza e la bellezza dell’andare a piedi e di fermarsi almeno per una giornata a riflettere sulle nostre abitudini di mobilità quotidiana.

Anche Milano ha risposto all’appello e sarà protagonista dell’iniziativa, che quest’anno è arrivata alla sua seconda edizione e si rivolge a tutti i cittadini che vorranno cogliere quest’occasione per conoscere da vicino un aspetto inedito della città, naturalmente a piedi.

Proprio in occasione della ricorrenza, domenica 13 ottobre Milano si gemellerà con Roma attraverso quattro itinerari tematici.

Il Civico Museo Archeologico di Milano promuove quattro visite guidate gratuite nella Milano romana – due al mattino e due al pomeriggio – con durata e percorsi diversificati.

La Legio I Italica saraÌ€ presente con alcuni suoi militari nell’area tra il museo archeologico e via Brisa per rievocare, tra i resti del palazzo imperiale e del circo, l’atmosfera della Milano imperiale, di quando, cioè, la città si chiamava Mediolanum e, dal 286 al 402 a. C., era una delle capitali dell’Impero.

Questi i quattro itinerari proposti. La visita è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.

  • Itinerario N. 1

ore 10 – Milano residenza di imperatori

  • Itinerario N. 2

ore 10 – Milano residenza di imperatori e vescovi

  • Itinerario N. 3

ore 14,30 – Il quartiere della Milano imperiale e la basilica di Sant’Ambrogio

  • Itinerario N. 2  n. 4

ore 14,30 – Dal quartiere imperiale alla via Ticinensis

 

Prenotazioni allo 02 20404175 / 02 20421469