Pubblicato in: Libri

Premio Letterario Città di Milano 2014: i finalisti incontrano il pubblico

Marco Valerio 4 anni fa

citta-milanoSono stati annunciati i tre finalisti del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima – Città di Milano 2014, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione.

Si tratta di Ignazio Tarantino con il romanzo Sto bene è solo la fine del mondo (edito da Longanesi), Riccardo Gazzaniga con A viso coperto (Einaudi) e Matteo Lunardini con I fantasmi dell’arena (EDIZIONI MILIEAU).

Tra gli scopi dell’iniziativa vi è la diffusione della passione per la lettura tra i ragazzi, portando la letteratura dei giovani autori finalisti anche in periferia. I tre finalisti, infatti, presenteranno le loro opere al pubblico all’interno di una serie di tre incontri che avranno luogo nel mese di maggio. Teatro delle serate di presentazione sarà, come nelle precedenti edizioni, il Centro Sociale Barrio’s, vitale centro di aggregazione giovanile situato nel quartiere della Barona (via Barona angolo via Boffalora) dove si svolgeranno le serate di incontro tra autori e pubblico, con la presentazione delle opere in concorso:

Ignazio Tarantino – Mercoledì, 7 Maggio – Ore 18.00

Riccardo Gazzaniga – Mercoledì, 14 Maggio – Ore 18.00

Matteo Lunardini –  Mercoledì, 21 Maggio – Ore 18.00

Tra i finalisti delle precedenti edizioni del Premio, troviamo diversi autori che si sono affermati nel panorama letterario italiano: Roberto Saviano, Antonio Scurati, Silvia Avallone, Caterina Bonvicini, Benedetta Tobagi, Errico Buonanno, Omar di Monopoli e Shulim Voghelmann.

La serata finale di premiazione si terrà mercoledì 28 Maggio alle ore 20.30 presso Il Museo Diocesano di Milano e sarà condotta da Lella Costa e Massimo Cirri. Sarà, inoltre consegnato il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Cariparma Crédit Agricole per una Letteratura Europea, giunto quest’anno alla sesta edizione, rivolto ai giovani autori europei esordienti che abbiano pubblicato la loro prima opera tradotta in italiano nel 2013 o nei primi mesi del 2014.

Le librerie associate a LIM Librerie Indipendenti Milano riserveranno nei propri negozi uno spazio destinato ai tre libri finalisti e offriranno informazioni sul premio e le attività ad esso collegate.

Etichette: