Pubblicato in: Animali

Patentino per i cani, un nuovo corso a Milano

Sara RidolfoSara Ridolfo 2 anni fa

parco-canile-comunale-8

 

Torna a Milano, sabato  19 e domenica 20 novembre 2016, una nuova edizione del corso per il “Patentino” per gli animali. Un percorso formativo vero e proprio, aperto e consigliato a tutti coloro che vogliono conoscere, capire e vivere meglio con il proprio il cane ma obbligatorio per chi ha un animale appartenente a razze specifiche e annoverate dalla legge tra quelle dei ‘morsicatori’.

Il corso si terrà presso la sede dell’Acquario civico del Comune di Milano, dalle 8.30 alle 13.30. I partecipanti affronteranno temi quali l’etologia canina, lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita del cane (da cucciolo a cane anziano), il riconoscimento dei problemi di comportamento del cane, la convivenza tra cani e bambini, i bisogni fondamentali e le principali cause di sofferenza dell’animale, come prevenire l’aggressività e la normativa vigente in materia di benessere degli animali d’affezione. Alla fine delle due mattinate di formazione ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Diversa procedura per i proprietari di cani classificati ‘a rischio potenziale elevato’: per loro il rilascio del patentino avverrà a seguito del superamento di un test finale e dopo la presentazione della certificazione di un medico veterinario esperto in comportamenti animali che attesti visita, valutazione comportamentale, frequenza alle sessioni didattiche supplementari e partecipazione al modulo pratico.

Il corso – organizzato dall’ATS di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria, l’Ordine dei medici veterinari e l’Ufficio tutela animali del Comune di Milano – appartiene a uno dei sette punti proposti al Comune di Milano dall’Ordine dei Medici Veterinari (tra le altre proposte ci sono un nuovo regolamento comunale per la tutela degli animali d’affezione e la medicina veterinaria di base in convenzione per le fasce economicamente più deboli) e rientra nell’obiettivo più grande di fare di Milano un luogo di riferimento nella qualità del rapporto tra cittadini e animali.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare la pagina:

http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=10&PAG=88&NOT=7281

 

Acquario civico di Milano

Viale G. B. Gadio 2,

Fermata Lanza MM linea 2