Pubblicato in: Viaggi

Parco Vivo 2016: agosto al Parco delle Orobie Bergamasche

orobie-presolana

orobie-presolana

Un agosto ricco di eventi al Parco delle Orobie Bergamasche tra natura, sport, specialità locali e biodiversità. Agosto Parco Vivo, questo il nome della rassegna estiva, è un’occasione per sfuggire al caldo milanese in una piacevole gita fuori porta nella natura dei monti e delle valli bergamasche. Quest’anno ospiti della manifestazione anche del MUSE di Trento e dell’Università di Milano.

Primo appuntamento in calendario lunedì 8 agosto con “La Colazione del Malghese”: una giornata sugli alpeggi della Val di Scalve con ERSAF Lombardia alla scoperta della natura e delle attività alpicolturali. La giornata prevede anche la degustazione di prodotti tipici e la partecipazione a dimostrazioni di mungitura e caseificazione. Per informazioni scrivere a prolocoschilpario@scalve.it oppure contattare il numero 0346/55059.

La rassegna prosegue domenica 21 agosto 2016 con una gita nella Val Sanguigno. Organizzata dal Parco delle Orobie in collaborazione con il Comune di Valgoglio e PromoSerio, l’escursione permetterà ai visitatori di scoprire le condizioni ecologiche del territorio e la ricca biodiversità di elevato interesse scientifico e conservazionistico. Iscrizioni obbligatorie entro venerdì 19 agosto contattando il numero 035/704063 o scrivendo a iat@valseriana.eu (l’escursione verrà replicata anche domenica 11 settembre 2016).

Il mese di agosto si chiude nel weekend del 27 e 28 agosto 2016 con un intero fine settimana dedicato alle piante e agli insetti delle Orobie di alta quota. Insieme ai ricercatori del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e dell’Università degli Studi di Milano (UniMI), il Parco dedica presso il Rifugio Curò un approfondimento agli effetti del riscaldamento climatico in ambiente alpino e il ruolo svolto da morfologie glaciali e periglaciali in alta Valle Seriana come rifugio per le specie d’alta quota. Domenica si passerà invece all’osservazione dal vivo degli ambienti e delle specie che li abitano. Per informazioni su vitto e alloggio al rifugio scrivere a info@antoniocuro.it; per l’escursione e la serata naturalistica scrivere a segreteria@parcorobie.it.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2016 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018