Pubblicato in: News

Ora legale 2024, ecco quando spostare le lancette

Luigi Maffei 1 mese fa
orologio cambio ora

Manca poco per il passaggio dall’ora solare a quella legale. Nella notte tra il 30 e il 31 marzo, infatti, le lancette si sposteranno avanti di un’ora, dalle ore 2 alle 3.

L’ora legale, che durerà fino a domenica 27 ottobre 2024, consente di avere un’ora in luce in più ma un’ora di sonno in meno. Questo comporta un forte risparmio energetico ma l’ora di sonno in meno produce effetti negativi sull’umore e la salute delle persone.

Il cambio dell’ora, secondo Il Sima (Società Italiana Medicina Ambientale), porta squilibri del ciclo sonno – veglia causato dal cambio dell’ora. Una situazione che ha portato una miriade di petizioni rivolte alla Commissione Europea per rendere fissa l’ora legale. La proposta di permanenza, tuttavia, risulta ferma in Parlamento da ormai diversi anni.

Dal punto di vista energetico, poi, l’ora legale porta un risparmio non indifferente in tasca. Sempre secondo Sima – un anno di ora legale porterebbe a un risparmio in bolletta di circa 180 milioni annui e minori consumi di energia elettrica per più di 700 milioni di khw.