Pubblicato in: Libri

Operazione Madonnina: in Feltrinelli la presentazione di un furto letterario da manuale

Oriana Davini 11 anni fa
Operazione Madonnina

Operazione Madonnina

Verrà presentato domani, martedì 28 maggio, alla Feltrinelli di piazza Piemonte ‘Operazione Madonnina – Milano 1973’ (Fratelli Frilli Editore), romanzo sul furto letterario da manuale che avrebbe divertito Mario Monicelli e Fernando Di Leo.

Tre gli autori del giallo, tutti milanesi e tutti giovani: Riccardo Besola (1974), Andrea Ferrari (1977), Francesco Gallone (1978), che hanno raccolto una provocazione lanciata da Luca Crovi (giornalista, scrittore e conduttore di ‘Tutti i colori del giallo‘ su Radiodue) sfornando un libro che sta raccogliendo un grandissimo successo di pubblico, aggiudicandosi un posto in classifica a soli tre giorni dalla pubblicazione.

Anche se nessuno dei tre era nato nel 1973, anno nel quale è ambientata la storia. I protagonisti sono un pubblicitario col vizio del gioco, un oste sfrattato dalla bocciofila che gestisce, un fiorista ciociaro col chiosco devastato dagli stunt-man di un film.

Si ritrovano tutti e tre al funerale di un vecchio collega, che non solo li riunirà dopo anni ma li trasformerà in una banda decisa a rubare la Madonnina, il simbolo stesso di Milano, per riscattare se stessi e le proprie vite.

L’appuntamento con i tre autori è alla Feltrinelli alle 18.30: il terzetto verrà presentato da Luca Crovi e Dario Crapanzano, con l’accompagnamento musicale di Stefano Covri.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette: