Pubblicato in: Libri

Operazione Madonnina: in Feltrinelli la presentazione di un furto letterario da manuale

Oriana Davini 4 anni fa
Operazione Madonnina

Verrà presentato domani, martedì 28 maggio, alla Feltrinelli di piazza Piemonte ‘Operazione Madonnina – Milano 1973’ (Fratelli Frilli Editore), romanzo sul furto letterario da manuale che avrebbe divertito Mario Monicelli e Fernando Di Leo.

Tre gli autori del giallo, tutti milanesi e tutti giovani: Riccardo Besola (1974), Andrea Ferrari (1977), Francesco Gallone (1978), che hanno raccolto una provocazione lanciata da Luca Crovi (giornalista, scrittore e conduttore di ‘Tutti i colori del giallo‘ su Radiodue) sfornando un libro che sta raccogliendo un grandissimo successo di pubblico, aggiudicandosi un posto in classifica a soli tre giorni dalla pubblicazione.

Anche se nessuno dei tre era nato nel 1973, anno nel quale è ambientata la storia. I protagonisti sono un pubblicitario col vizio del gioco, un oste sfrattato dalla bocciofila che gestisce, un fiorista ciociaro col chiosco devastato dagli stunt-man di un film.

Si ritrovano tutti e tre al funerale di un vecchio collega, che non solo li riunirà dopo anni ma li trasformerà in una banda decisa a rubare la Madonnina, il simbolo stesso di Milano, per riscattare se stessi e le proprie vite.

L’appuntamento con i tre autori è alla Feltrinelli alle 18.30: il terzetto verrà presentato da Luca Crovi e Dario Crapanzano, con l’accompagnamento musicale di Stefano Covri.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette: