Pubblicato in: News Trasporti

Nuovi treni della metropolitana in viaggio per Milano

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

nuovi-vagoni-metroÈ partito ieri mattina, dalla stazione ferroviaria di Reggio Calabria, il primo dei trenta nuovi treni acquistati da Atm per la metropolitana di Milano.

Il treno arriverà a Milano tra qualche giorno, dopodiché sarà trasferito nel deposito di via Anassagora presso il quartiere Precotto. Dall’arrivo del mezzo si effettueranno procedure di collaudo e di addestramento del personale per circa quattro mesi e mezzo, al termine delle quali i passeggeri potranno viaggiare sul nuovo treno.

Nel lasso di tempo tra l’arrivo del mezzo e la sua entrata di servizio verrà installato il sistema di segnalamento e sarà tarato il sistema di controllo dei treni. Questo periodo di messa a punto servirà per assicurare ed accertare che ogni parte della vettura rispetti i requisiti contrattuali.

L’avanzamento della produzione dei nuovi trenta treni presso gli stabilimenti di Ansaldo Breda a Reggio Calabria è stato seguito con grande attenzione dai tecnici e manager dell’Atm. Venti di questi nuovi veicoli circoleranno sulla linea 1 della metropolitana milanese; gli altri dieci presteranno servizio sulla linea 2.

Ogni esemplare avrà una capacità massima di 1.232 passeggeri e sarà composto da sei carrozze con 2 cabine di guida alle estremità. I nuovi treni della metro, che potranno raggiungere la velocità massima di 90 km/h, saranno più comodi, tecnologici, piùgreen: i vagoni, con sedili ergonomici, saranno comunicanti e offriranno ai passeggeri una connessione wi-fi; la trazione delle motrici consentirà il recupero dell’energia, rendendo i convogli a basso impatto ambientale.