Pubblicato in: Viaggi

Salento a ritmo di pizzica e visite guidate: tutta la Notte della Taranta 2018

notte della taranta 2018
photo credits La Notte della Taranta

Pizzica, musica, ma anche arte, visite guidate e tante emozioni: torna uno degli appuntamenti più attesi tra i festival dell’estate, la Notte della Taranta in Salento, dal 2 al 25 agosto. E’ il paesaggio il tema della ventunesima edizione del Festival. Il Concertone di Melpignano arriverà sabato 25 agosto, preceduto, come ormai da tradizione, dalle prove generali del giorno prima che di fatto sono ormai diventate un altro appuntamento gettonatissimo e seguito. Maestro concertatore quest’anno sarà la musicista e cantautrice Andrea Mirò.

Ma la Notte della Taranta è un festival itinerante che inizia ben prima e quest’anno si allunga e si allarga ulteriormente. Oltre 40, in diciannove località salentine, i concerti sul territorio, come i Concerti Ragnatela, un viaggio sonoro itinerante con musica anche da Abruzzo, Marche, Lazio, Campania.

La Notte della Taranta 2018, programma

Tornano Ambrogio Sparagna con la sua Orchestra Sparagnina a Corigliano d’Otranto il 5 agosto e Carmen Consoli in una serata a Sternatia con Le Malmaritate dalla Sicilia il 21 agosto. E Phillippe d’Averio condurrà una lectio magistralis ad Acaya la sera del 10 agosto.

Perché in programma ci sono appunto anche mostre, visite guidate e spettacoli. Si comincerà per esempio il 2 agosto a Sternatia con la mostra audiovisiva Modugno salentino, nell’anno che segna il novantesimo della nascita di Domenico Modugno e anche i sessant’anni dalla vittoria di Nel blu dipinto di blu/Volare al Festival di Sanremo.
Il 3 agosto sarà la volta di Otranto con uno spettacol0 in omaggio a Gioacchino Rossini. Corigliano d’Otranto, domenica 5 agosto, aprirà ufficialmente il festival con il primo concerto in cartellone. Poi Nardò, 6 agosto (si potrà anche partecipare a una visita guidata del centro storico), Sogliano Cavour 7 agosto, Ugento 8 agosto, Cursi 9 agosto, Acaya 10 agosto, Zollino 11 agosto, Calimera 12 agosto, Alessano 13 agosto (con la possibilità di visita guidata del centro storico), Lecce 14 agosto, Torrepaduli 15 agosto, Galatina 16 agosto, Carpignano Salentino 17 agosto, Castrignano de’ Greci, 18 agosto, Soleto 19 agosto (con visita guidata teatralizzata), Martignano 20 agosto (con visita teatralizzata al frantoio ipogeo), Sternatia 21 agosto con visita teatralizzata al frantoio ipogeo), Cutrofiano 22 agosto, Martano 23 agosto (con visita guidata al centro storico).

Riassumendo

La Notte della Taranta

Festival itinerante: dal 2 al 23 agosto, luoghi vari in Salento

Concertone finale: 25 agosto a Melpignano

Per informazioni e iscrizioni a visite guidate e laboratori: segreteriafestival@lanottedellataranta.it

Per ulteriori informazioni e programma completo: www.lanottedellataranta.it

Offerta Libraccio 2018