Pubblicato in: Solidarietà

Solidarietà contro la povertà in Piazza Santo Stefano: torna la Notte dei Senza Dimora

notte-dei-senza-dimora




Una giornata per aprire il proprio cuore a chi vive situazioni di emarginazione sociale. Torna per il diciottesimo anno consecutivo La Notte dei Senza Dimora, l’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema promossa dalle organizzazioni del territorio che da anni si occupano dei senza dimora, con programmi di assistenza e reinserimento.

Appuntamento sabato 14 ottobre 2017 in Piazza Santo Stefano a Milano, che farà da cornice a numerosi eventi che si concluderanno con la nottata in sacco a pelo sul sagrato della chiesa. Si parte alle ore 16 con una sessione di “knitting solidale”, organizzata da Horujo Knit and Crochet, in cui sarà possibile lavorare tutti insieme a maglia.

Alle ore 18 inizia invece la musica dal vivo con Claudio Avella e Soltanto, mentre alle ore 19 le associazioni presentano le proprie attività e daranno un quadro dell’attuale situazione in città riguardo povertà e ad emarginazione sociale. Segue alle ore 20.30  la grande cena gratuita aperta a tutti in cui persone con e senza dimora saranno fianco a fianco per condividere il pasto e partecipare alla festa in piazza con musica di band, artisti di strada, messaggi e testimonianze. La Notte dei Senza Dimora prosegue alle 21 con la musica dal vivo di Bar Boon Band, Giù il cappello e Marina Madreperla. A mezzanotte tutti a nanna con la dormita all’aperto in Piazza Santo Stefano.

Organizzata in occasione della Giornata ONU di lotta alla povertà, che si celebra il 17 ottobre, La Notte dei Senza Dimora nasce da un’idea di Terre di Mezzo Editore e viene portata avanti in diverse città italiane da una rete di organizzazioni locali, strutturate in coordinamenti.

A Milano La Notte dei Senza Dimora è organizzata da Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Assessorato alle Politiche sociali, alla Salute e ai Diritti del Comune di Milano, FIOPSD, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano,  Ronda della Carità, Fondazione Progetto Arca Onlus, Cena dell’amicizia, Opera Cardinal Ferrari, Centro Assistenza Sociale Territoriale, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, MIA – Milano in Azione, Fondazione Fratelli di San Francesco, Sos Stazione Centrale-Fondazione Exodus, Associazione Papa Giovanni XXIII, Avvocato di strada, Effatà-Apriti, Casa di Gastone, Associazione MiRaggio, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Avvocati per Niente, AGO, Fondazione Casa della Carità, Acli-Ipsia, Caritas Ambrosiana, C.N.G.E.I., VOCI.

Etichette:
Milano Weekend