Pubblicato in: Mostre

Museo del Duomo di Milano: mostra in omaggio alla Madonnina

003 - Madonnina, Duomo di Milano - Veneranda Fabbrica del Duomo di MilanoIl Grande Museo del Duomo di Milano apre dal 10 agosto 2015 una nuova mostra nel semestre di Expo 2015. Un percorso tra arte e fede in omaggio alla Madonnina e nel segno dell’arte contemporanea.

Promossa in collaborazione con la GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei a Villa Clerici, la mostra “Immagini del Novecento. Omaggio alla Madonna” sarà inaugurata alle ore 18.30 alla presenza del Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, Monsignore Gianantonio Borgonovo e di Don Carlo Azzimonti. In occasione dell’inaugurazione, il Museo resterà aperto eccezionalmente al pubblico fino alle ore 22.30 (ultimo biglietto alle 21.30).

Presente fin dal 1774 sulla Guglia Maggiore del Duomo di Milano, la Madonnina è diventata uno dei simboli della città e, fino al 31 ottobre, è possibile ammirarne una copia in scala 1:1, realizzata dall’antica Fonderia Nolana Del Giudice, nel Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo a Expo 2015.

Allestita nella Sala Gian Galeazzo Visconti del Grande Museo del Duomo di Milano, la mostra dedicata alla Madonnina ospita opere della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei dedicate alla Vergine, dall’Assunta di Eugenio Scorzelli all’Annunciazione di Enrico Manfrini, dall’Assunta di Francesco Messina alla Madonna con Bambino di Italo Peresson, su disegno di Trento Longaretti.

Le iniziative all’insegna dell’arte della Veneranda Fabbrica del Duomo comprendono anche l’esposizione di arte contemporanea allestita sulle Terrazze del Duomo, in cui sono messe in mostra alcune sculture di Tony Cragg , e la rassegna “Nicola e Giovanni Pisano. Le origini della scultura moderna” presso la Chiesa di San Gottardo in Corte. Attesa per settembre 2015, invece, un’opera realizzata da Kathy Toma, in arrivo direttamente da Parigi.

Orari: il Grande Museo del Duomo di Milano rimane aperto il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Fino al 30 settembre 2015, il giovedì e sabato il museo rimane aperto dalle 9.30 alle 22.30, mentre a ottobre l’orario di chiusura è anticipato alle 19.30.

Costi: il biglietto per il Grande Museo del Duomo ha un costo di 2 euro, e dà diritto anche all’accesso anche al Duomo, allo Scurolo di San Carlo, alla Chiesa di San Gottardo in Corte e a Rest@Duomo, il Punto Ristoro della Veneranda Fabbrica. Il biglietto per il Museo permette l’ingresso anche alla mostra “Nicola e Giovanni e Pisano – Le origini della scultura moderna” nella Chiesa di San Gottardo in Corte (l’ingresso la domenica è riservato agli spettatori della Stagione dei concerti da camera La Verdi). 

Per l’intero periodo di Expo 2015, inoltre, aggiungendo 1 euro al biglietto cumulativo Duomo Pass, si potrà visitare anche la GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e la settecentesca Villa Clerici a Milano (chiusa dal 14 al 23 agosto 2015).

Per informazioni: 02/72023375 o info@duomomilano.it.

Grande Museo del Duomo di Milano
Piazza del Duomo 12

Etichette: