Pubblicato in: Mostre

Cinque mostre da vedere a Milano dal 2 all’8 giugno

Guttuso-Renato-I-funerali-di-Togliatti-ok


Mostre a Milano
e dintorni: come ogni mercoledì torna il nostro #spiegonemostre: vi segnaliamo i cinque appuntamenti da mettere in agenda per la settimana, tra arte, fotografia e architettura.

Mostre a Palazzo Reale

Ultimo fine settimana per poter visitare la mostra dedicata al Simbolismo europeo con alcune opere esposte per la prima volta in Italia. Sarà possibile visitare fino al 5 giugno prossimo a Palazzo Reale Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle époque alla Grande guerra, che si inserisce in un preciso programma dedicato all’arte tra fine Ottocento e inizio Novecento. A confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri, grazie a circa cento opere in esposizione, dipinti ma anche scultura e grafica, in un percorso espositivo lungo ben 18 sezioni tematiche.

Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle époque alla Grande guerra

3 febbraio – 5 giugno 2016
Palazzo Reale
Per ulteriori informazioni: www.palazzorealemilano.it

Mostre al Pirellone

La sua costruzione iniziò nel 1956, e porta la firma creativa di Gio Ponti e Pier Luigi Nervi. È il Pirellone, uno dei simboli di Milano, che in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, il Pirellone ospita la mostra Le età del Grattacielo, racconto per immagini della storia del Grattacielo Pirelli a sessant’anni dalla posa della prima pietra. Ad arricchire il percorso di immagini storiche anche progetti originali, articoli ed estratti dedicati a Palazzo Pirelli da autori celebri, come le Piccole storie del grattacielo di Dino Buzzati.

Le età del Grattacielo

Grattacielo Pirelli

26 maggio – 11 settembre

Mostre alle Gallerie d’Italia

Alle Gallerie d’Italia arrivano i Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. La mostra è stata ideata proprio in vista del completamento dei lavori di restauro dei manoscritti, e sarà ospitata fino al 17 luglio. Accanto ai 33 manoscritti dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci, sono in mostra La Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio e I Funerali di Togliatti, due dipinti di Renato Guttuso.

Gramsci. I Quaderni del carcere ed echi in Guttuso

24 maggio – 17 luglio

Gallerie d’Italia

Per ulteriori informazioni: www.gallerieditalia.com

Mostre al Teatro dell’Arte

Non si tratta di una vera e propria mostra, quanto piuttosto di un omaggio in teatro all’arte di una grande pittrice. Ha appena debuttato al Teatro dell’Arte, presso la Triennale di Milano, lo spettacolo Et manchi pietà del collettivo teatrale Anagoor. Dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi, è una creazione multimediale, un lavoro in bilico tra teatro, video arte e musica, che indaga sull’opera della grande pittrice italiana attraverso tredici grandi quadri che corrispondono ad altrettante stazioni della vita tormentata di Artemisia Gentileschi, e ad altrettanti brani musicali.

Et manchi pietà

31 maggio – 5 giugno

Teatro dell’Arte

Per ulteriori informazioni: www.triennale.org/teatro

Mostre a Parma

Ultimi giorni anche per visitare, a Parma, la mostra Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800: il Palazzo del Governatore di Parma si trasforma per qualche settimana un angolo del Sol Levante. La mostra celebra i 150° anni dalla firma del Trattato di Amicizia e di Commercio tra Italia e Giappone, e raccoglie fino al 5 giugno 140 fotografie originali scattate fra il 1860 e il 1910.

Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800

5 marzo – 5 giugno 2016

Palazzo del Governatore di Parma

Per ulteriori informazioni: 0521/218889

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: