Pubblicato in: Mostre

Mostra Warhol a Milano: foto, video e recensione

“Il problema con i classicisti è che quando guardano un albero non vedono altro e disegnano un albero”

Non solo un collezionista, ma anche un grande amico: questo fu Peter Brant per Andy Warhol, fino alla morte dell’artista avvenuta a New York, nel 1987. Con i suoi occhi, oggi a Milano possiamo rivivere il percorso artistico dell’indiscusso fondatore della pop art americana. Domani 24 ottobre prenderà il via l’importante mostra a Palazzo Reale, che chiuderà i battenti il 9 marzo 2014.

La Collezione Brant è un’occasione per conoscere anche il lato intimo di Warhol, attraverso – ad esempio – le foto Polaroid da lui stesso scattate in occasione di eventi mondani. Ma nel percorso espositivo milanese troviamo innanzi alcune delle opere più note, su tutte la Shot Light Blue Marilyn, l’imponente figura di Mao, le variazioni sull’Ultima Cena di Leonardo e le Electric Chairs. Nel complesso, oltre 160 opere, fin dai primi disegni dell’eclettico pittore, scultore e personaggio cinematografico di Pittsburgh.

“Dai divi del cinema alle bottiglie di Coca Cola, fino ad autentici capolavori come il Cenacolo di Leonardo da Vinci, Andy Warhol ha trattato democraticamente tutti i suoi soggetti con tecniche nuove prodotte dai linguaggi della contemporaneità, trasformando il suo lavoro di artista in un’officina di produzione di icone, destinate a segnare un’epoca ed entrare a pieno titolo nella storia dell’arte” ha sottolineato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno.

“Sono molto onorato di avere questa opportunità, anche perché Andy sarebbe stato felice di tornare a Milano, una città che lo amava e che lui amava e gli era rimasta profondamente nel cuore” ha dichiarato il magnate e curatore dell’evento Peter Brant per l’occasione.

Dopo la tappa di Milano, la mostra sarà allestita al LACMA, il Los Angeles County Museum of Art.

Prenotazioni allo 02 54913

Per ulteriori informazioni www.warholmilano.it

>> L’AUTUNNO AMERICANO DI MILANO: EVENTI E MOSTRE

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!