Pubblicato in: Mostre News

La mostra Onde Pixel per il primo compleanno dell’UniCredit Pavilion

Marco Valerio 1 anno fa

onde-pixel

A un anno dalla sua inaugurazione, UniCredit Pavilion ospiterà dal 26 luglio al 28 agosto Onde Pixel – Lo Sguardo di… Miguel Chevalier.

La mostra presenterà un’istallazione inedita creata per il UniCredit Pavilion dall’artista francese, pioniere dell’arte virtuale, ispirato da alcune opere contemporanee selezionate dalla Collezione d’Arte di UniCredit.

In questa occasione è Miguel Chevalier a trarre ispirazione dalle opere contemporanee selezionate per dare vita alle sue Onde Pixel e donare una veste del tutto nuova al Pavilion che per l’occasione sarà illuminato da proiezioni pavimentali colorate in una fusione di forme, suoni e immagini che interagiscono con lo spettatore rendendolo parte integrante dell’opera stessa.

In occasione della mostra all’Unicredit Pavilion il pubblico diventa attore e protagonista di una trasformazione caleidoscopica, interviene e modifica l’opera che tiene traccia del suo passaggio e dei suoi movimenti, così come avviene anche per le note di Jacopo Baboni Schilingi che accompagna l’installazione.

Le proiezioni si fondono con la musica e l’esplosione di colori e suoni avvolgono il visitatore e lo spingono a sperimentare una diversa relazione con l’arte.

La mostra propone anche un dialogo tra le creazioni di questo artista contemporaneo e d’avanguardia con alcune opere del passato recente del patrimonio UniCredit.

Richiami di immagini e concetti che trovano il loro posto nelle più svariate rappresentazioni. 40 opere unite da un filo che le collega e tesse una trama narrativa che coinvolge stili e tecniche di epoche differenti.

La mostra espone anche fotografie, sculture tridimensionali e filmati su schermi LCD, espressione dell’arte digitale e interattiva di Chevalier.

Da non perdere infine la visione dell’opera dall’alto della Passerella dell’Arte, punto privilegiato da cui poter ammirare le evoluzioni di Onde Pixel.

L’ingresso alla mostra ospitata all’Unicredit Pavilion è libero e gratuito.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 luglio al 28 agosto dalle ore 10 alle ore 19 tutti i giorni della settimana ad esclusione del lunedì.

Etichette: